rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Roma, XII municipio i cittadini chiedono lo spostamento del capolinea del 982

In data 25 febbraio 2016 i Consiglieri Portavoce Daniele Diaco e Silvia Crescimanno, componenti del Gruppo Consiliare "Movimento 5 Stelle" del Municipio XII, hanno presentato un'interrogazione scritta alla Presidente Cristina Maltese in merito al...

In data 25 febbraio 2016 i Consiglieri Portavoce Daniele Diaco e Silvia Crescimanno, componenti del Gruppo Consiliare "Movimento 5 Stelle" del Municipio XII, hanno presentato un'interrogazione scritta alla Presidente Cristina Maltese in merito al capolinea del bus 982, posizionato in V.le dei Quattro Venti, all'altezza del civico 156, lato stazione ferroviaria "Quattro Venti".

I cittadini lamentano infatti rumori continui provocati dal mezzo acceso in sosta, che crea un disagio acustico costante, aumentando altresì il danno ambientale con l'emissione dei gas di scarico e l'inquinamento derivante, provocando vibrazioni che si propagano ai vetri delle abitazioni limitrofe, anche di in orario notturno. Inoltre l'area di stazionamento dell'autobus, identificata dalle linee gialle a terra, risulta essere insufficiente in larghezza per ospitare gli stessi in sosta che, se anche correttamente parcheggiati, fuoriescono dalla piazzola invadendo la corsia di marcia tanto da creare un notevole disagio avendo il semaforo a pochi metri, creando in questo modo traffico con i veicoli che provengono dalla corsia opposta. Questa situazione, oltre a creare una condizione di costante rischio, comporta la violazione dell'Art. 157/1B del Codice Stradale, visto che i veicoli in transito verso P.zza Cucchi invadono la corsia di marcia opposta, dando vita ad una situazione di traffico intenso con pericolo veicolare e pedonale, in una zona dove sono già accaduti incidenti automobilistici.

E' da evidenziare inoltre che questa parte del quartiere ha già pagato i disagi causati dalla presenza del cantiere delle ferrovie per circa venti anni, con ininterrotti rumori, polveri, attività di giorno e di notte, vibrazioni a causa degli scavi, zanzare, topi e molto altro ancora.

Considerato quindi che il suddetto capolinea occupa spazi utili per almeno una decina di posti auto, essendo anche in prossimità della stazione ferroviaria "Quattro Venti", snodo importante per il nostro quartiere, abbiamo evidenziato come il capolinea potrebbe essere spostato su Piazza dei Quattro Venti, istituendo un senso unico di marcia in modo da permettere ai mezzi di sostare senza intralcio.

Per questo motivo abbiamo richiesto alla Presidente del Municipio XII se l'Amministrazione ha in programma lo spostamento del suddetto capolinea al fine di migliorare la vivibilità della cittadinanza, permettendo una migliore e più fluida viabilità dei mezzi.

Daniele Diaco ( Portavoce Municipio XII Movimento 5 Stelle)

Silvia Crescimanno ( Portavoce Municipio XII Movimento 5 Stelle)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, XII municipio i cittadini chiedono lo spostamento del capolinea del 982

FrosinoneToday è in caricamento