Roma XV, aggiornamento raccolta differenziata porta a porta

“Negli ultimi giorni è stata avviata la distribuzione dei kit presso le utenze domestiche e commerciali per la raccolta differenziata nell’area del porta a porta del XV Municipio. I quartieri interessati sono Via di Santa Cornelia, Prima Porta...

Negli ultimi giorni è stata avviata la distribuzione dei kit presso le utenze domestiche e commerciali per la raccolta differenziata nell’area del porta a porta del XV Municipio. I quartieri interessati sono Via di Santa Cornelia, Prima Porta, Via di Valle Muricana e Via Tiberina per il quadrante Flaminia. Via Tieri e Via Bragaglia (La Storta), Cesano e Osteria Nuova per il quadrante Cassia. In questi stessi quartieri sono state già posizionate le campane stradali per la raccolta del vetro.



Chi non avesse ancora ricevuto il kit non deve preoccuparsi perché lo riceverà sicuramente nei prossimi giorni. Il XV Municipio, infatti, ha chiesto ad Ama di prevedere una diffusa campagna informativa, che contempla anche la distribuzione dei kit, diverse settimane prima dell’effettiva partenza del nuovo sistema raccolta che, comunque, sarà avviato solo (non prima) nel corso del mese di gennaio, dopo averne dato ampia comunicazione in anticipo. Nel primo periodo di avvio, tra l’altro, è prevista una fase promiscua con i vecchi cassonetti stradali, proprio per abituare gradualmente la cittadinanza al nuovo sistema di raccolta.


Attualmente per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi presso i punti informativi di Ama sul territorio. Da lunedì al venerdì i desk fissi saranno presenti presso l’ufficio anagrafico de La Storta e l’ufficio anagrafico di Prima Porta, mentre il personale in piedi sarà presente presso i mercati saltuari di Olgiata, Cesano e Prima Porta, presso le Stazioni F.S. di Olgiata, Cesano, Prima Porta, La Giustiniana/Villa di Livia e La Celsa, e nei pressi del C.C. Le Rughe e del Carrefour di Via Valle di Muricana. Infine altri punti informativi saranno presenti presso il C.C. Olgiata e il Coop di Via di Baccanello. La domenica prima di Natale, inoltre, gli ecoinformatori di Ama saranno presenti presso le parrocchie.


Dal mese di gennaio, il Municipio Roma XV e Ama organizzeranno una serie di incontri pubblici sul territorio per dare maggiore comunicazione circa l’implementazione del nuovo sistema di raccolta”.




MUNICIPIO XV: PARTE LUNEDÌ L’INTERVENTO ANTI-STORNI A VIGNA STELLUTI

"Il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale, su disposizione del Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, ha predisposto questa mattina un provvedimento di affidamento in urgenza all'operatore che si è aggiudicato la gara - con procedura M.E.P.A. - per avviare immediatamente il sistema di dissuasione acustica anti-storni.

Gli in interventi avranno inizio nella giornata di lunedì 14 dicembre e, ancora una volta, verrà utilizzata la tecnica del distress call, il “grido d’angoscia”, un metodo all’avanguardia e incruento, la cui efficacia è stata già testata più volte e che consiste nell’emissione, per mezzo di megafoni, di suoni che riproducono il verso di volatili nordeuropei in situazioni di pericolo. Questo segnale, emesso opportunamente al tramonto negli insediamenti-dormitorio degli storni, spinge gli uccelli ad abbandonare la città e a disperdersi in volo. Si tratta di un metodo dalla massima efficacia e che creerà disturbi minimi per i cittadini.

L'operazione avrà inizio lunedì, a partire dai luoghi ove si registrano maggiori disagi. In particolare nel XV Municipio si provvederà ad effettuare l’intervento in Via di Vigna Stelluti. Uno sportello telefonico dedicato alla problematica raccoglierà le segnalazioni dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 18, al numero 329 4652794".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento