rotate-mobile
Politica

Roma XV, Cozza: sabato 24 gennaio incontro sui nidi famiglia

Sabato 24 gennaio alle ore 16, nella Sala Consiglio del XV Municipio in via Flaminia 872, si terrà l'incontro dal titolo “Vuoi saperne di più sui nidi in famiglia – tagesmutter?”.

Sabato 24 gennaio alle ore 16, nella Sala Consiglio del XV Municipio in via Flaminia 872, si terrà l'incontro dal titolo “Vuoi saperne di più sui nidi in famiglia – tagesmutter?”.

Un appuntamento patrocinato dal Municipio Roma XV ed organizzato dall'Associazione Scarabocchiando per promuovere e far conoscere l'esperienza del cosiddetto “asilo nido in famiglia”.

Il nido famiglia, regolato da leggi nazionali e regionali, è un nido domiciliare che offre un servizio alternativo rispetto agli asili nido pubblici e privati: durante il giorno le mamme accolgono altri bambini nella propria casa (fino a un massimo di sei, di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni), per accudirli mentre i loro genitori sono al lavoro.

Il servizio “di nido in famiglia” viene dunque definito come un “servizio domiciliare, con finalità di cura, assistenza, educazione e socializzazione svolto senza fini di lucro, promosso da cooperative sociali o da associazioni di solidarietà familiare aventi come oggetto statutario i servizi all’infanzia”.

I termini “Nido famiglia”, “Tagesmutter”, “Assistente Materna”, “Madre di Giorno”, significativamente esplorano e definiscono un servizio per le famiglie che concretamente decidono di unirsi con lo scopo di rispondere ad un bisogno che incontrano nel luogo e nella comunità in cui sono ed affianca i comuni per ridurre il numero dei bimbi nelle liste d'attesa.

L’associazione di solidarietà familiare “Scarabocchiando", nata nel Comune di Fiumicino nel 2006, ha realizzato la prima rete locale di famiglie associate in regime di mutuo aiuto impegnate nella attività di tagesmutter, nidi famiglia, madri di giorno, mamme accoglienti ed in generale alla attività di assistenza domiciliare per la prima infanzia 0-6 anni in regime di mutuo aiuto tra famiglie associate non profit.

Saranno inoltre presenti all'incontro l'Associazione Ohana, l'Associazione Il Nocciolo delle idee ed altri tre nidi famiglia gestiti da genitori privatamente: ognuno avrà del tempo a disposizione per illustrare alle famiglie partecipanti la loro esperienza ed organizzazione.

Invitiamo perciò i cittadini del nostro territorio ad essere presenti all'appuntamento di sabato 24 gennaio per avere maggiori informazioni su questo tema”. Lo comunica Alessandro Cozza Assessore alla Scuola del XV Municipio.

XV MUNICIPIO, RIBERA: DOMENICA 25 GENNAIO “CENTRO MOBILE DI RACCOLTA” AMA A VIA DI GROTTAROSSA

Domenica 25 gennaio dalle ore 8 alle ore 13 sarà posizionato un Centro Mobile di Raccolta dell’Ama presso gli spazi dell'area mercato di via di Grottarossa.

Il Centro Mobile di Raccolta è un’isola ecologica mobile per la raccolta differenziata che comprende due container scarrabili, posizionabili in differenti aree del territorio cittadino. Presso il container principale è possibile conferire: schede elettroniche, giocattoli elettronici, calcolatrici, cellulari, parti di computer, toner, farmaci, pile, lampadine, cartucce per stampanti, batterie al piombo esauste, neon, olio vegetale, carta, vetro, plastica. Presso il container ausiliario invece è possibile conferire: rifiuti ingombranti di ridotte dimensioni e piccoli elettrodomestici. Nel pieno rispetto ambientale l’illuminazione interna dei due container è assicurata da un impianto fotovoltaico. Nel Centro Mobile l’utente verrà accolto da personale Ama qualificato al quale si potranno richiedere informazioni circa il corretto conferimento dei rifiuti e inoltrare segnalazioni, reclami e suggerimenti. Verrà infine distribuito materiale informativo su tutti i servizi offerti dall’azienda.

“Ringrazio la proprietaria dell'area che ci ha concesso l'utilizzo dello spazio, dimostrando sensibilità verso questa preziosa iniziativa. Esprimo inoltre tutta la mia soddisfazione per la grande partecipazione dei cittadini del nostro territorio che domenica scorsa hanno usufruito del Centro Mobile di Raccolta a Largo Nimis e mi auguro possa avvenire altrettanto anche a Grottarossa”, ha dichiarato Marcello Ribera Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Cozza: sabato 24 gennaio incontro sui nidi famiglia

FrosinoneToday è in caricamento