rotate-mobile
Politica

Roma xv, Cozza-Tricoli: la giornata della memoria nelle scuole del municipio

Ricorre oggi il settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il  27 gennaio 1945. Non dobbiamo e non possiamo dimenticare quanto accaduto nel nostro continente ed è perciò di fondamentale...

Ricorre oggi il settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. Non dobbiamo e non possiamo dimenticare quanto accaduto nel nostro continente ed è perciò di fondamentale importanza, col passare degli anni, raccontare e tramandare ai bambini delle nostre scuole le storie di chi ha vissuto quegli orribili momenti che, purtroppo, hanno contraddistinto la nostra storia. I bambini saranno i cittadini del futuro ed il XV Municipio, in occasione di questa ricorrenza, ha voluto organizzare due iniziative, una all'interno delle scuole elementari, l'altra di quelle medie.

Per quanto riguarda le elementari il Municipio ha curato la realizzazione di un concorso che ha chiesto alle classi di comporre un disegno, un piccolo testo poetico o un racconto a fumetti che abbia come tematica non solo la Shoa, ma anche le Foibe o qualsiasi tipo di violenza discriminatoria per razza, religione e genere. Gli elaborati dovranno quindi pervenire all'Assessorato ed alla Commissione Scuola e Cultura entro il 10 febbraio, per poi individuare una giornata di premiazione.

Alle scuole medie è stato invece proposto un progetto interattivo che ha coinvolto i ragazzi attraverso filmati, testimonianze video, lettura di testi e musiche sul tema della Giornata della Memoria, realizzato grazie al lavoro dell'Associazione Culturale ARTISTI A COLORI. La manifestazione si è svolta nelle giornata di ieri ed in quella odierna presso l'Istituto Comprensivo Enzo Biagi, l'Istituto Comprensivo via Baccano e l'Istituto Comprensivo Vibio Mariano.

Ringraziamo tutti i docenti per il loro prezioso contributo, ma ringraziamo soprattutto i tanti ragazzi che hanno accolto queste iniziative con entusiasmo e grande partecipazione”.

Lo hanno dichiarato Alessandro Cozza Assessore Scuola e Cultura ed Emilia Tricoli Presidente Commissione Scuola e Cultura del XV Municipio.

UNIONI CIVILI, CELLI (CIVICA): “GRANDE SEGNALE DI CAMBIAMENTO”

“L’istituzione del registro unico delle unioni civili di Roma Capitale è un segnale di grande apertura e cambiamento. Oggi Roma inizia il cammino per i diritti e l’uguaglianza di tutti i cittadini. Basta disuguaglianze, basta diritti negati, Roma volta pagina”, lo ha dichiarato Svetlana Celli, presidente della Commissione Personale, Statuto e Sport di Roma Capitale.

“Il primo passo è stato fatto. Auspico che quanto accaduto oggi in Aula Giulio Cesare possa dare un forte impulso all’azione del legislatore nazionale, chiamato con sempre maggiore insistenza a sanare una situazione che ancora pone l’Italia tra le nazioni meno virtuose in materia di diritti civili ed individuali”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma xv, Cozza-Tricoli: la giornata della memoria nelle scuole del municipio

FrosinoneToday è in caricamento