rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Roma XV, domenica 29 novembre centro mobile di raccolta AMA a la Giustiniana

Domenica 29 novembre dalle ore 8 alle ore 12.30 sarà posizionato un Centro Mobile di Raccolta dell’Ama presso l’area parcheggio di via Guido Rattoppatore a “La Giustiniana” (Case e Campi).

Domenica 29 novembre dalle ore 8 alle ore 12.30 sarà posizionato un Centro Mobile di Raccolta dell’Ama presso l’area parcheggio di via Guido Rattoppatore a “La Giustiniana” (Case e Campi).

Il Centro Mobile di Raccolta è un’isola ecologica mobile per la raccolta differenziata che comprende due container scarrabili, posizionabili in differenti aree del territorio cittadino.

Presso il container principale è possibile conferire: schede elettroniche, giocattoli elettronici, calcolatrici, cellulari, parti di computer, toner, farmaci, pile, lampadine, cartucce per stampanti, batterie al piombo esauste, neon, olio vegetale, carta, vetro, plastica. Presso il container ausiliario invece è possibile conferire: rifiuti ingombranti di ridotte dimensioni e piccoli elettrodomestici.

Nel pieno rispetto ambientale l’illuminazione interna dei due container è assicurata da un impianto fotovoltaico. Nel Centro Mobile l’utente verrà accolto da personale Ama qualificato al quale si potranno richiedere informazioni circa il corretto conferimento dei rifiuti e inoltrare segnalazioni, reclami e suggerimenti. Verrà infine distribuito materiale informativo su tutti i servizi offerti dall’azienda.

“Per la prima volta portiamo il Centro Mobile di Raccolta dell’Ama nel quartiere La Giustiniana. L’iniziativa ha riscosso ampio successo in tutto il territorio municipale, segnale che ci fa comprendere la fondamentale utilità di questo servizio e per questo invitiamo tutta la cittadinanza ad approfittarne, anche questa volta, per il conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti e non solo”. Ha dichiarato Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV.

TORQUATI – PARIS: L’1 DICEMBRE INCONTRO PUBBLICO CON RETE FERROVIARIA ITALIANA PER ILLUSTRARE I LAVORI DI STAZIONE VIGNA CLARA

Entra nel vivo la fase dei lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di Vigna Clara. Per chiarire le modalità degli interventi che interesseranno il tratto, l’amministrazione del Municipio Roma XV ha organizzato un incontro pubblico con la cittadinanza, fissato per il prossimo 1 dicembre alle ore 18.00, presso la sede municipale in Via Flaminia 872.

Parteciperanno all’evento, aperto a tutti i cittadini, alcuni rappresentanti di RFI, e, per conto del Municipio XV, Il Presidente Daniele Torquati e l’Assessore alla Mobilità Elisa Paris.

Obiettivo dell’incontro è illustrare ai cittadini il futuro della stazione ferroviaria, i tempi e le modalità tecniche di realizzazione dei lavori: in seguito alle operazioni di sgombero e pulizia portate a termine in questo primo mese, inizierà infatti a breve la fase dei lavori veri e propri di ristrutturazione dello snodo, che interesserà la zona per i prossimi mesi, fino a giugno 2016, data prevista per la riapertura della stazione, dopo ben 25 anni di inutilizzo.

Era il 1990, infatti, quando la Stazione Vigna Clara, progettata nell’ambito del piano di potenziamento dei trasporti per i Mondiali di calcio di Italia ’90, dopo aver funzionato per soli otto giorni, veniva chiusa e mai più utilizzata.

Oggi, in vista del Giubileo, partono finalmente i lavori per la riapertura di uno snodo prezioso per il quadrante nord-occidentale della città di Roma: l’intervento su Vigna Clara rientra infatti nell’ambito dell’accordo, sottoscritto a dicembre 2014, tra il Comune di Roma e RFI per la definizione di sei interventi da realizzare per il potenziamento del sistema di trasporto su ferro metropolitano e regionale.

Il nuovo nodo collegherà Vigna Clara, Valle Aurelia e San Pietro, connettendo in tal modo il quadrante nord con la linea FL3 Cesano – Viterbo e, soprattutto, con le metropolitane LINEA A (Stazione Valle Aurelia), e LINEA B (Stazione Ostiense/Tiburtina).

“Come amministrazione abbiamo richiesto e fortemente voluto l’incontro con RFI – spiega Elisa Paris, Assessore alla Mobilità del Municipio XV – Vogliamo che i cittadini conoscano nel dettaglio le modalità di svolgimento dei lavori, la durata e i particolari tecnici. Il nostro obiettivo è informare i cittadini sui possibili disagi connessi con i lavori, ma anche illustrare l’importanza del nuovo snodo, non solo in termini di nuovi e più efficaci collegamenti, ma anche in termini di riqualificazione e decoro urbano dell’area in questione. La Stazione, dopo anni di inutilizzo, era diventata ricettacolo di degrado e un ricovero per i senzatetto. Ora è tempo di restituire un bene pubblico ai cittadini”.

“Con questo incontro vogliamo coinvolgere nel progetto di Vigna Clara tutti i cittadini del Municipio e, soprattutto, i residenti nell’area della Stazione – dichiara il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati - Vogliamo far capire loro che comprendiamo le difficoltà che dovranno affrontare nei prossimi sette mesi di lavori, ma che il risultato finale sarà prezioso e importante per il miglioramento della mobilità e della vivibilità del quartiere. Invitiamo dunque tutti a partecipare all’incontro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, domenica 29 novembre centro mobile di raccolta AMA a la Giustiniana

FrosinoneToday è in caricamento