rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Roma XV, Leli (FI): Cassia trafficidio quotidiano quanto ancora per la rotatoria a La Giustiniana

"Una cosa è certa: via Cassia uguale traffico e traffico uguale via Cassia da anni, ma da qualche tempo a questa parte, a La Giustiniana in particolare, appena fuori dal Gra, si aggrava la situazione, causando un vero e proprio 'trafficidio'...

"Una cosa è certa: via Cassia uguale traffico e traffico uguale via Cassia da anni, ma da qualche tempo a questa parte, a La Giustiniana in particolare, appena fuori dal Gra, si aggrava la situazione, causando un vero e proprio 'trafficidio' quotidiano nei confronti dei cittadini. Lo scrive in una nota Vincenzo Leli, presidente del Club di Forza Italia XV Municipio.

"Tre sono infatti - si legge nella nota - le criticità congiunte in quel tratto di strada: il semaforo all’altezza della stazione che rallenta il corso delle auto, l’imbuto di via Piccinini nel quale sfociano Cassia e Trionfale nel cambio di corsia e più avanti l’immissione della Braccianese bis nella Cassia altezza Castelluccia. Una successione di eventi che genera ogni giorno chilometri di code, innumerevoli emissioni di gas nocivi e infinito stress".

"A maggio scorso - prosegue Leli - abbiamo sentito un'euforica maggioranza municipale urlare ai quattro venti l'ok alla risoluzione che la impegnerebbe a portare la proposta sul tavolo dell’assessorato e dei dipartimenti competenti di Roma Capitale per una eventuale realizzazione della rotatoria".

"Da quel giorno sono già passati quasi cinque mesi e nessuna parola è stata più proferita in merito. Trattandosi di un'opera fondamentale per tutto il quadrante Cassia - prosegue la nota - e vista la poca considerazione che abbiamo notato verso questo territorio già nella recente 'razionalizzazione' dei trasporti pubblici, invitiamo la sinistra a sbrigarsi e realizzare qualcosa almeno su questo fronte. L'autunno è alle porte, le scuole stanno per cominciare. E di 'trafficidio' - conclude Leli - non vuole più 'morire' nessun automobilista"

TORQUATI: NUOVO AGGIORNAMENTO PONTE VIA FLAMINIA

"Dalle ore 22 di questa sera, 5 settembre, alle ore 14 del 7 settembre l’Astral realizzerà i lavori di demolizione dei pilastri che reggevano il ponte pedonale di via Flaminia ceduto lo scorso 24 luglio dopo l’urto di un camion.

In questo lasso di tempo sarà perciò parzialmente ristretta la vialibilità della carreggiata con direzione Roma centro.

Le indagini geognostiche realizzate dall’Astral , l’azienda regionale competente su quel tratto di strada, hanno permesso di capire che i vecchi pilastri del ponte non sono recuperabili.

Per non creare problemi di traffico ho chiesto all’Astral di realizzare i lavori di demolizione nel fine settimana ed in particolar modo in orario notturno.

Ringrazio l’Astral e il Commissario Antonio Mallamo per la collaborazione dimostrata".

Lo ha dichiarato in una nota il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Leli (FI): Cassia trafficidio quotidiano quanto ancora per la rotatoria a La Giustiniana

FrosinoneToday è in caricamento