rotate-mobile
Politica

Roma XV,  Leli (FI): Infrastrutture e viabilità: gli altri Municipi corrono,  da noi resta fermo al palo

"È di questi giorni la notizia che nel vicino XIV Municipio (ex XIX) è stata sbloccata la realizzazione della Selva Candida Bis nel 2015, importante infrastruttura per il territorio di Roma ovest. Dopo la bretella Cremolino - Casal del Marmo, il...

"È di questi giorni la notizia che nel vicino XIV Municipio (ex XIX) è stata sbloccata la realizzazione della Selva Candida Bis nel 2015, importante infrastruttura per il territorio di Roma ovest. Dopo la bretella Cremolino - Casal del Marmo, il Parco Lineare ciclo-pedonale da Monte Mario a Balduina e la Casorezzo - Esperia Sperani, una nuova arteria fluidificherà quella zona. Bene diranno loro, male dovremmo dire noi. Perché arrivano notizie positive per la viabilità di tutti i Municipi, meno che per il XV . Lo scrive in una nota Vincenzo Leli, presidente del Club Forza Italia XV Municipio.

"Per dirne qualcuna, a Roma est si fa la Metro C e la nuova Prenestina bis, a Montesacro la linea B1, a Pietralata lo Sdo, sulla Tiburtina nuovi tunnel e il raddoppio della Portonaccio, a sud ovest si farà la viabilità di collegamento Monte Stallonara – Ponte Galeria e le rotatorie Magliana-Magliana Nuova, mentre all'Eur il maxi Ponte dei Congressi verso Marconi. Tutto questo mentre Roma nord rimane ferma al palo, immersa fino al collo nei suoi allagamenti e frane, nelle sue strade strette a una corsia e nei cantieri dei lavori che al massimo riparano, ma mai e poi mai costruiscono nuovi e fondamentali sbocchi per il traffico".

"Visto che di Selva Candida Bis si parla adesso, chiediamo alla sinistra che governa il nostro territorio: che fine ha fatto il progetto del prolungamento della Braccianese bis da La Storta fino al Gra Trionfale?" si chiede Leli.

"Basta mascherarsi ulteriormente dietro la mancanza di fondi, perché se così fosse, la stessa sorte toccherebbe anche agli altri Municipi romani. Possibile che solo a Roma nord si debba stare per sempre incolonnati? I cittadini vogliono risposte - conclude Leli - e le vogliono subito".

RIBERA: XV MUNICIPIO ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Il Municipio Roma XV aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata. “Our streets, our choice” è lo slogan dell’edizione 2014, che si terrà dal 16 al 22 settembre. Uno slogan che vuole diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità – e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città - e una migliore fruizione degli spazi urbani. Un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e la qualità della vita, presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da loro un feedback utile.

“Il XV Municipio aderirà con quattro iniziative: mercoledì 17 settembre dalle ore 17.30, nella Sala Consiglio di via Flaminia 872, si terrà un “Convegno su programmi e attività europee per la mobilità sostenibile”, in collaborazione con il Cirps Sapienza (Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile), al quale parteciperanno le istituzioni comunali e municipali. Si proseguirà giovedì 18 con il “Pedibus via Silla” e venerdì 19 con il “Pedibus Castelseprio”, organizzati rispettivamente dall’Associazione genitori Amici dell’Ics la Giustiniana e dal Comitato verde Labaro in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Largo Castelseprio. Un modo alternativo per portare i ragazzi alla scuola primaria e contribuire a decongestionare il traffico nei pressi delle scuole, restituendo ai bambini il piacere di camminare in compagnia e di conoscere, in sicurezza, i fondamentali dell’educazione stradale. In conclusione domenica 21 settembre dalle ore 10.30 presso Circolo Legambiente, via Capoprati 12A, l’incontro “Ciclabile Tevere nord e fiume, tra potenziale e abbandono”: la valorizzazione della ciclabile Tevere nord nella prossima programmazione europea, dal progetto di navigabilità del Tevere con la sistemazione degli argini per la fruizione ciclopedonale alla valorizzazione degli itinerari del Parco di Veio e di ingresso in città”, ha dichiarato Marcello Ribera Delegato alla Mobilità Sostenibile e Fondi Europei del Municipio Roma XV.

SCUOLA OSTERIA NUOVA, COZZA: RIATTIVATI MENSA E CANCELLO PER TRASPORTO SCOLASTICO

“In questo primo giorno del nuovo anno scolastico possiamo annunciare con grande soddisfazione due importanti novità che riguardano la scuola elementare di Osteria Nuova.

Siamo riusciti a concludere l’iter necessario a far ripartire la mensa scolastica sin dal primo giorno di scuola e proprio da oggi è infatti tornato in funzione un servizio di assoluta importanza e fortemente richiesto dalle famiglie dei bambini.

Inoltre dopo più di 10 anni è stato riparato il cancello carrabile di via Quero che permetterà l’accesso a tutte le linee del trasporto scolastico, liberando parzialmente la viabilità di via Anguillarese, ma soprattutto dando la possibilità ai bambini di poter scendere e salire in totale sicurezza direttamente all’interno del plesso. Colgo l’occasione per rivolgere un augurio a tutti gli studenti ed alle famiglie, nonché un buon lavoro agli insegnati, ai dirigenti e al personale scolastico che ringrazio per la preziosa e costante collaborazione. Siamo infine consapevoli dei problemi ancora esistenti in alcune scuole del nostro territorio inerenti alla distribuzione dei nuovi arredi e allo sfalcio dell’erba nelle scuole statali, causati molto spesso da difficoltà economiche e competenze indipendenti dal lavoro municipale, ma proprio per questo chiediamo si possa applicare un reale decentramento tra Roma Capitale e i suoi Municipi, in modo da poterci permettere una maggiore autonomia e celerità nella risoluzione concreta dei problemi”. Lo ha dichiarato in una nota l’Assessore alla Scuola del Municipio Roma XV Alessandro Cozza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV,  Leli (FI): Infrastrutture e viabilità: gli altri Municipi corrono,  da noi resta fermo al palo

FrosinoneToday è in caricamento