rotate-mobile
Politica

Roma XV metro c, Torquati-Paris: bene Salé su arrivo a Farnesina per olimpiadi

Esprimiamo soddisfazione per le parole di Paolo Omodeo Salé, presidente di Roma Metropolitane, che durante la commissione capitolina sulla Metro C ha aperto alla possibilità di realizzare la tratta da Clodio alla Farnesina, nei pressi dello stadio...

Esprimiamo soddisfazione per le parole di Paolo Omodeo Salé, presidente di Roma Metropolitane, che durante la commissione capitolina sulla Metro C ha aperto alla possibilità di realizzare la tratta da Clodio alla Farnesina, nei pressi dello stadio Olimpico, in vista della kermesse olimpica.

In quanto Municipio direttamente coinvolto non possiamo che essere favorevoli ad eventuali miglioramenti che interessino il nostro territorio e non possiamo che metterci a disposizione, come amministrazione municipale, per valutare ulteriori prolungamenti della linea della metropolitana fino al quadrante Cassia, così come da sempre auspicato.

Se Roma dovesse diventare la città prescelta, è bene precisare che le Olimpiadi dovranno essere una preziosa occasione di rilancio per la città, ma anche per le sue periferie che per troppo tempo hanno sofferto la mancanza di fondamentali servizi”.

Lo hanno dichiarato Daniele Torquati Presidente del XV Municipio ed Elisa Paris Assessore alla Mobilità del XV Municipio.

TORQUATI: AGGIORNAMENTI ANTENNA VALLE MURICANA

“Le antenne di radio telefonia mobile fanno parte di una materia normata dal decreto Decreto Legislativo 198/2002, noto come Decreto Gasparri.

Gli obiettivi di questo decreto citati all'articolo 1 stabiliscono “di agevolare la liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni, consentendo a tutti gli operatori di installare proprie infrastrutture celermente”; “di razionalizzare le procedure autorizzatorie per l'installazione di impianti di telecomunicazioni sul territorio nazionale, secondo principi di efficienza, pubblicità, concentrazione e speditezza”; “di favorire un'adeguata diffusione delle infrastrutture di telecomunicazione sull'intero territorio nazionale”. Inoltre l'articolo 3 definisce le antenne “compatibili con qualsiasi destinazione urbanistica e realizzabili in ogni parte del territorio comunale, anche in deroga agli strumenti urbanistici e ad ogni altra disposizione di legge o regolamento”.

Il gestore ha quindi la possibilità di fare accordi diretti con privati cittadini proprietari di immobili e perciò in merito alla questione dell'antenna che nella zona di Valle Muricana sta suscitando, giustamente, molte problematiche, il Comune ha solo ed esclusivamente la possibilità di trovare un'area comunale alternativa alla proposta fatta, che vada bene al gestore di telefonia e sia nella stessa zona di interesse.

Ma nonostante la difficoltà di trovare un'area alternativa sempre nel comprensorio di Valle Muricana, che significherebbe comunque posizionare l'antenna in un territorio ad alta densità abitativa, abbiamo chiesto al dipartimento comunale competente di ricontrollare la documentazione presentata.

Come richiediamo da anni crediamo sia di primaria importanza modificare il Decreto Gasparri perché lo riteniamo una legge che massacra i territori e taglia le gambe ai comuni. In attesa di questo cambiamento, abbiamo votato su indicazione del Consiglio Comunale il “Piano regolatore sulle antenne” e chiediamo perciò al Campidoglio di approvarlo nel più breve tempo possibile al fine di non lasciare in balia degli eventi i municipi e avere una panoramica generale delle domande”.

Lo comunica il Presidente del XV Municipio Daniele Torquati.

SALARIO ACCESSORIO, CELLI (CIVICA): “BENE FIRMA VERBALE ACCORDO CONTRATTO DECENTRATO”

“La firma del verbale d’accordo sul contratto decentrato di Roma Capitale è una vittoria per i lavoratori ai quali sono state date certezze sul mantenimento dei livelli salariali; per l’amministrazione che porta a casa un importante risultato e per i cittadini di Roma, che potranno contare su servizi sempre più efficienti. La linea del confronto leale e del dialogo, che ha condotto a questo risultato, è la strategia da seguire anche per il futuro” lo ha dichiarato Svetlana Celli, presidente della Commissione Personale, Statuto e Sport di Roma Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV metro c, Torquati-Paris: bene Salé su arrivo a Farnesina per olimpiadi

FrosinoneToday è in caricamento