menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Roma XV, Paris: continua risanamento idraulico via di Grottarossa il 5 agosto iniziato nuovo intervento

Continuano le opere di messa in sicurezza delle zone soggette ad allagamenti nel territorio del XV Municipio e dopo i lavori a via Edolo del mese scorso adesso è il turno di via di Grottarossa.

Continuano le opere di messa in sicurezza delle zone soggette ad allagamenti nel territorio del XV Municipio e dopo i lavori a via Edolo del mese scorso adesso è il turno di via di Grottarossa.

Dalla giornata di mercoledì 5 agosto è partito un piccolo intervento di potenziamento della raccolta delle acque meteoriche in via di Grottarossa all'altezza di via Veientana, fronte Chiesa San Filippo Apostolo. Lavori che prevedono la messa in funzione delle caditoie esistenti non più funzionati, con l'aggiunta di alcune nuove caditoie.

Piccoli interventi puntuali, importanti per mettere in sicurezza il quartiere in caso di forti piogge, che danno continuità alle opere del Dipartimento Lavori Pubblici della scorsa estate quando è stata realizzata la raccolta delle acque meteoriche da via Veientana a via Fosso del Poggio e che andranno a sistemare il punto che raccoglie tutta l'acqua proveniente dal lato di via di Grottarossa che da verso il parco.

La durata dei lavori sarà di circa una settimana nella quale verrà realizzato il lavoro più complesso che consisterà in uno scavo trasversale che attraverserà la sede stradale e verrà effettuato proprio in questi giorni in cui il traffico veicolare è inferiore. Gli interventi invece sulla parte laterale della strada che riguarderanno le caditoie verranno ultimati all'inizio di settembre".

Lo comunica l'Assessore ai Lavori Pubblici del XV Municipio Elisa Paris.

ASILI NIDO, TORQUATI-COZZA: 38 POSTI IN PIU' NEL XV MUNICIPIO, DIMINUISCE LISTA D'ATTESA

Nella giornata di ieri la Giunta di Roma Capitale ha approvato la delibera che riguarda gli asili nido di Roma che tra le novità più importanti prevede la messa a disposizione di 348 nuovi posti disponibili in convenzione.

Una novità che riguarderà anche il XV Municipio che potrà disporre di 38 posti in più andando a diminuire la lista d'attesa municipale. La struttura con la quale si stipulerà la convenzione nel nostro territorio sarà lo Spazio Be.bi 'L'isola dei Monelli' di via Giuseppe Silla, 90 a La Giustiniana.

La rete integrata pubblico-privato fondata sulla coesistenza di servizi nido a gestione diretta pubblica, servizi nido in concessione e servizi nido e spazio Be.Bi, consente di rendere disponibili ogni anno 21.700 posti su un totale nazionale di 198.700, pari all'11%, offrendo un significativo abbattimento della storica lista d'attesa.

Tra le novità della delibera il fatto che il convenzionamento durerà 2 anni e non più 6-7, garantendo quindi una verifica della qualità molto più stringente e rigorosa, con anche nuovi disciplinari di convenzione per assicurare il raggiungimento dei risultati.

Inoltre la corresponsione del contributo mese/bambino, che da settembre aumenterà del 3,5%, sarà in relazione ai posti realmente assegnati e non più ai posti convenzionati.

"Si tratta di un importante ed ulteriore tassello che si va ad aggiungere all'accordo quadro che abbiamo stipulato nel mese di luglio tra il Municipio Roma XV ed alcuni tra asili nido e scuole dell'infanzia privati che ha definito la possibilità di accesso a queste strutture con una tariffa agevolata. Ognuna di queste iniziative rappresenta un risultato che andiamo ad aggiungere per riuscire ad aggredire il dato del 46% di bambini fuori dalla lista d'attesa che abbiamo trovato quando ci siamo insediati", hanno dichiarato Daniele Torquati Presidente del XV Municipio e Alessandro Cozza Assessore alle Politiche Scolastiche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento