rotate-mobile
Politica

Roma XV, Ribera: 15 novembre quinto decoro day a la giustiniana

“Sabato 15 novembre si terrà il quinto “Decoro Day” del Municipio Roma XV che questa  settimana si svolgerà a La Giustiniana.  Dalle ore 8 le due squadre dell’Ama saranno impegnate in operazioni di pulizia, spazzamento, sfalcio dell’erba e piccole...

“Sabato 15 novembre si terrà il quinto “Decoro Day” del Municipio Roma XV che questa settimana si svolgerà a La Giustiniana. Dalle ore 8 le due squadre dell’Ama saranno impegnate in operazioni di pulizia, spazzamento, sfalcio dell’erba e piccole potature a largo de La Giustiniana, nel piazzale antistante la stazione e negli spazi limitrofi.

Ringrazio come sempre gli operatori dell’Ama che ogni sabato garantiscono questo importante servizio al nostro territorio”.Lo ha dichiarato in una nota il Presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera.

RIBERA-ARIOLA: DOMENICA 16 SENZ’AUTO, TEST DRIVE GRATUITI VEICOLI ELETTRICI A PONTE MILVIO

Domenica prossima, 16 novembre, è la prima delle domeniche di blocco della circolazione in città, all'interno della Fascia Verde. Stop al traffico privato tra le 7.30 e le 12.30, poi tra le 16.30 e le 20.30.

In occasione di questa giornata il Campidoglio, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e i Municipi capitolini, ha messo a punto un ampio programma di incontri e attività, tutti all'insegna dei temi ambientali: qualità dell'aria, pulizia del verde pubblico, decoro urbano "partecipato".

"Progetti che riguarderanno anche il nostro territorio dove il XV Municipio ha patrocinato un’iniziativa che si svolgerà a Ponte Milvio dalle ore 10 alle ore 18, dove saranno esposte diverse tipologie di veicoli elettrici, con i quali sarà possibile effettuare dei “test drive” gratuiti. Saranno infatti presenti monopattini, biciclette, scooter e autoveicoli, tutti rigorosamente a emissioni zero.

In vista di questa domenica senza auto abbiamo scelto di promuovere la mobilità sostenibile attraverso la conoscenza e la divulgazione delle nuove tecnologie applicate ai mezzi con i quali quotidianamente ci spostiamo e ci muoviamo per la città, riuscendo allo stesso tempo a non emettere CO2 nell’atmosfera”, hanno dichiarato Marcello Ribera Presidente della Commissione Ambiente e Referente della Mobilità Sostenibile Municipio Roma XV e Simone Ariola Assessore agli Affari Generali e Grandi Eventi del Municipio Roma XV.

ANTENNA VIA GALLI, ROLLO-PICA: LAVORI SOSPESI LO SCORSO 10 NOVEMBRE

“Dopo aver ascoltato i cittadini de La Giustinianache, nell'incontro municipale sull'elettrosmog del 23 ottobre, avevano manifestato i propri timori rispetto ai lavori per l'installazione della stazione radio base di via Galli e grazie al lavoro dei consiglieri e degli uffici del XV Municipio che hanno effettuato tutti gli opportuni controlli, possiamo quindi comunicare che il Dipartimento Programmazione ed Attuazione Urbanistica di Roma Capitale ha sospeso i lavori lo scorso 10 novembre.

In queste settimane abbiamo potuto constatare che la richiesta di installazione risale ai tempi del commissariamento dell’allora Municipio XX e non risulta essere pervenuta ai nostri uffici, i cui atti in possesso sono esclusivamente i documenti di comunicazione di inizio lavori e la relazione dell’ARPA.

Sarà perciò nostro dovere fare luce sulla mancata comunicazione di richiesta di installazione e nel mentre monitorare che i gestori di telefonia mobile adempiano alla effettiva sospensione”.

Lo hanno dichiarato in una nota Agnese Rollo ed Alessandro Pica, Consiglieri Municipio Roma XV

COZZA: PUBBLICATO AVVISO INIZIATIVE CULTURALI 2014-2015 PER IL XV MUNICIPIO

Si informa la cittadinanza che in data odierna, mercoledì 12 novembre, il Municipio Roma XV ha pubblicato l’avviso “Eventi culturali 2014-2015” per lo svolgimento di attività culturali a valenza territoriale, da realizzare entro marzo 2015.

Con il presente avviso il XV Municipio intende reperire progetti di iniziative culturali da realizzarsi con riferimento alle seguenti tematiche: Viaggi virtuali, Domeniche Ecologiche, La Cultura e le sue forme, Carnevale dei bambini, Piani Pubblicitari.

Il Dipartimento Cultura di Roma Capitale ha provveduto ad un impegno di spesa di complessivi 650.000,00 euro da destinare a 13 Municipi, permettendo a ciascun Municipio di disporre di un importo di 50.000,00 euro per la totalità dei progetti.

Le domande e l’allegata documentazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 2 dicembre 2014 presso l’Ufficio Protocollo del Municipio Roma XV, sito in Via Flaminia n. 872.

Per tutte le informazioni sull’avviso pubblico e per scaricare la documentazione necessaria è possibile consultare il sito internet istituzionale di Roma Capitale.

“Siamo molto soddisfatti di poter mettere a disposizione della cittadinanza risorse per poter finanziare attività culturali: garantire questi fondi, nonostante le difficoltà economiche in cui versa il Comune di Roma, rappresenta sicuramente un segnale di attenzione verso l’importanza che rivestono le politiche culturali nei territori municipali. Proprio per questo abbiamo voluto evidenziare, nei criteri di valutazione dei progetti, la valorizzazione e il coinvolgimento delle realtà dei nostri quartieri.

E’ importante sottolineare che non stiamo utilizzando risorse del bilancio municipale ma si tratta di fondi ricevuti dal Dipartimento Cultura di Roma Capitale. Dovendo obbligatoriamente affidarli entro il 31 dicembre 2014 e vista la tempistica con la quale i municipi sono stati informati dell’opportunità di investire tali fondi, non è stato possibile attivare un percorso di condivisione con il Consiglio Municipale. Ci tengo quindi a precisare che il modus operandi sarà totalmente differente quando il Municipio avrà finalmente la possibilità di programmare le attività culturali, avendo a disposizione una propria autonomia di spesa”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Culturali del Municipio Roma XV Alessandro Cozza

ROLLO: DA OGGI E’ ATTIVA LA MAIL PER SEGNALAZIONI DISSERVIZI POSTALI NEL XV MUNICIPIO

“A partire da oggi è attivo nel XV Municipio un importante strumento per la segnalazione delle criticità del servizio di Poste Italiane nel nostro territorio.

E’ stata decisa l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica al quale sarà possibile comunicare qualsiasi tipo di disservizio, dalla mancata o tardiva consegna della posta allo stato dei locali ospitanti gli uffici.

Un’idea nata in seguito alle numerose segnalazioni dei cittadini in quest’ultimo anno, la cui mail di riferimento alla quale scrivere, attiva già da questa mattina, è disserviziposte.mun15@comune.roma.it.

Nella mail si prega di indicare: l’ufficio di zona con indirizzo specificato, tipo di disservizio, frequenza del disservizio, stato dei locali ospitanti gli uffici postali ed eventuali suggerimenti; al fine di permettere all’Amministrazione di avere una panoramica completa delle criticità, sarà quindi necessario specificare più dettagli possibili.

I Cittadini vivono quotidianamente disagi di ogni natura e l’attività di noi Amministratori è quella di fungere da portavoce delle loro istanze, anche quando non rientrano nelle competenze municipali. Questa è una di quelle. Data la vastità del nostro municipio occorre ampia partecipazione nell’invio delle mail per avere il reale polso della situazione. Questa iniziativa rappresenterà una forma di costante dialogo tra il Municipio e i suoi abitanti e siamo molto soddisfatti di poterla annunciare perché per la prima volta un’amministrazione municipale si occupa di questo tema. Questo inoltre è solo uno dei tanti progetti, che vi presenteremo da qui in avanti, volti a favorire un contatto sano e diretto con i cittadini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Ribera: 15 novembre quinto decoro day a la giustiniana

FrosinoneToday è in caricamento