rotate-mobile
Politica

Roma XV, Rollo: domani in municipio incontro sulla prevenzione con Asl Roma 1

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma XV ha organizzato per la mattinata di domani un incontro dal titolo “Gioca d’anticipo, fai prevenzione”, dedicato...

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma XV ha organizzato per la mattinata di domani un incontro dal titolo “Gioca d’anticipo, fai prevenzione”, dedicato all’importanza della prevenzione come tutela e promozione della salute, e che si terrà dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma XV, in Via Flaminia 872.

L’evento, che prevede la partecipazione del personale medico dell’Asl Roma 1, sarà incentrato in particolare sui programmi di screening, strumenti indispensabili da adottare per una buona prevenzione, essendo gli unici esami che danno la possibilità di individuare precocemente un tumore.

“Il Servizio sanitario regionale effettua tre programmi di screening per la prevenzione dei tumori di cui due tipicamente femminili, seno e collo dell’utero, e il terzo dedicato al colon-retto, assai frequente anche nelle donne – spiega la Coordinatrice Provvisoria del Distretto XV dell’ASL Roma 1 Anna Roberti – I programmi di screening individuano la malattia quando è più facilmente curabile, per questo l’adesione agli screening costituisce la migliore strategia per scoprire tumori di piccole dimensioni, migliorare l’appropriatezza del trattamento e ridurre la mortalità. L’obiettivo è quindi di non dare al tumore la possibilità di svilupparsi oltre la soglia che lo rende difficile da trattare”.

“Fare prevenzione significa dare ai cittadini i giusti mezzi per diventare padroni della propria salute e tutelarla nel modo corretto – dichiara Agnese Rollo, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma XV - È la prima volta che in Municipio si organizza un incontro dedicato alla prevenzione: si tratta di un tema estremamente importante per la nostra amministrazione ed è proprio per questo che abbiamo chiesto alla ASL Roma 1 di collaborare per intraprendere una campagna informativa e di sensibilizzazione alla prevenzione sul territorio, che partirà con l’incontro di domani in municipio e continuerà nelle scuole. Invitiamo dunque le associazioni locali a partecipare numerose, perché l’informazione è il primo passo per adottare una strategia di prevenzione efficace e corretta”.

RIBERA: BONIFICATA L’AREA DI FRONTE LA SCUOLA AMALDI

“Ieri mattina gli operatori di Ama Roma S.p.A. hanno provveduto alla definitiva bonifica dell’area di fronte la Scuola Amaldi, sita in Via Giacinto Gallina. Le operazioni di ripulitura e di bonifica dell’area, effettuate da Ama in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, rappresentano il punto finale di una serie di interventi richiesti dall’amministrazione del Municipio Roma XV nell’area in questione: già a gennaio, infatti, la zona è stata interessata da operazioni di riqualificazione, sollecitate dal Quindicesimo ed effettuate grazie alla collaborazione con AMA e i Comitati ZETA 51 e Genitori Soglian-Amaldi.

Si tratta di un’area di oltre 3000 mq di estensione che, sinora, è stata caratterizzata dalla presenza di piante infestanti e di rifiuti di ogni genere, frutto molto spesso dell’inciviltà di alcuni individui. Ad oggi la bonifica è conclusa e ci auguriamo che la civiltà e il buon senso possano prevalere, affinché si mantenga l’area in buone condizioni.

Ringraziamo i Comitati per la loro preziosa collaborazione e per aver contribuito a creare una buona sinergia con le istituzioni, finalizzata alla realizzazione di iniziative di decoro partecipato. Continuerà, nei prossimi mesi, il nostro impegno in collaborazione con i Comitati per rendere l’area verde sempre più fruibile e vivibile per i cittadini e per i ragazzi della scuola.”

Così in una nota Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Rollo: domani in municipio incontro sulla prevenzione con Asl Roma 1

FrosinoneToday è in caricamento