rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Roma XV, Rollo: maggioranza e opposizione uniti sull’immigrazione

“Importante e significativo è stato il voto all’unanimità espresso oggi in consiglio sul documenta presentato lo scorso luglio dal Cons. Pandolfi avente per oggetto l’impiego di immigrati, accolti nei centri di accoglienza territoriali, in lavori...

“Importante e significativo è stato il voto all’unanimità espresso oggi in consiglio sul documenta presentato lo scorso luglio dal Cons. Pandolfi avente per oggetto l’impiego di immigrati, accolti nei centri di accoglienza territoriali, in lavori socialmente utili, tema ampiamente affrontato dalla Commissione Politiche Sociali da me presieduta”. Nel 2014 il numero di migranti giunti dalle coste nord africane è cresciuto esponenzialmente a 170mila e la previsione a fine 2015 supera i 200mila. Il XV Municipio ospita da otto anni il centro di accoglienza in via di Grottarossa, gestito dalla Domus Caritatis con 46 rifugiati politici, lo scorso maggio ha avuto un’esperienza conclusasi più che positivamente con l’HUB (Centro di Primissima Accoglienza)sulla Tiberina gestito dalla Croce Rossa Italiana che da luglio si occupa del centro sulla Flaminia con una sessantina di immigrati giunti in Italia da anni. “Dal marzo scorso con l’Assessore Capitolino alla Politiche Sociali si sta portando avanti un lavoro di concertazione per far lavorare, a titolo gratuito, i migranti ospitati per interventi a beneficio della cittadinanza tutta. Ecco quindi la necessità di un protocollo tra Prefettura, Municipio e associazioni/cooperative gestori dei centri per mettere nero su bianco quali attività a finalità di carattere sociale, civile, culturale i migranti possono svolgere. Mai come in questo momento storico occorre fermarsi, riflettere e capire quanto avviene quotidianamente nel Mediterraneo. Gli immigrati vanno visti come una risorsa. Molti di loro sono scappati dal proprio paese lasciando una famiglia, gli studi e a volte anche un lavoro, come ci raccontano. Perché non pensare di sfruttare le loro conoscenze e insegnare a bambini e adulti le lingue straniere importanti per la nostra formazione? Questa è una delle tante proposte condivise con le associazioni di volontariato locali pronte ad attivarsi una volta stilato il protocollo”. Lo dichiara Agnese Rollo, Presidente della Commissione Politiche Sociali, Sanitarie e Immigrazione.

RIBERA: VOTO FAVOREVOLE PER LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA LOGISTICO PER LA DIFFERENZIATA

“Questa mattina il consiglio ha votato favorevole la proposta di risoluzione per la realizzazione del sistema logistico a supporto della raccolta differenziata. Questo documento è un punto di partenza con il quale suggeriamo ad Ama alcune aree sulle quali operare delle verifiche per la realizzazione di isole ecologiche e stazioni di servizio di Ama.

Abbiamo ritenuto opportuno proporre luoghi esclusivamente pubblici proprio per non caricare la cittadinanza di ulteriori oneri. Il documento è frutto di un lungo percorso che la Commissione Ambiente ha condotto in maniera partecipata e condivisa con il territorio, i comitati, le forze politiche e Ama. Ringrazio quindi tutti quelli che hanno contribuito in maniera propositiva a questo importante passaggio necessario a prevedere strutture che daranno supporto alla partenza ormai imminente del nuovo modello di raccolta differenziata che interesserà il nostro Municipio nei prossimi mesi prevedendo anche il sistema della raccolta porta a porta nella parte periferia del nostro territorio”. Così dichiara in una nota Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio.

TORQUATI: DOPO MESI DI LAVORO APPROVATA ROTATORIA LA GIUSTINIANA. UN GRANDE RISULTATO PER IL TERRITORIO

“Nella serata di ieri, giovedì 29 ottobre, la Giunta di Roma Capitale ha approvato il progetto per la realizzazione di una rotatoria di fronte la stazione FL3 La Giustiniana della linea Roma Ostiense-Viterbo.

Un progetto realizzato dall'Ufficio Tecnico del XV Municipio, sul quale gli uffici del Comune di Roma che si occupano di traffico e mobilità hanno espresso parere positivo ed hanno di conseguenza chiesto al Dipartimento Simu di metterlo in pratica.

Si tratta di un'opera che si inserisce all'interno dei lavori per il Giubileo e che sarà realizzata attraverso i fondi messi a disposizione per l'anno santo. Questo luogo rappresenterà infatti un essenziale nodo di scambio vista la presenza della stazione della linea ferroviaria Roma Ostiense-Viterbo, del parcheggio dei pullman e della naturale vicinanza alla via Francigena.

Sarà inoltre un intervento di fondamentale importanza che il nostro territorio aspetta da tanti anni e che permetterà sicuramente di migliorare la vita quotidiana dei cittadini del XV Municipio andando ad alleviare le attese dovute al traffico veicolare su un'arteria e su un quadrante da sempre in sofferenza per la quantità di automezzi che ogni giorno transitano in entrata o in uscita dalla città.

Non posso perciò che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo risultato: l'Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Maurizio Pucci per la sensibilità dimostrata portando a compimento questa situazione insieme al Dipartimento Simu; un ringraziamento al coraggio dimostrato da tutta la nostra maggioranza municipale che a differenza del passato ha preso in mano la situazione, votando l'atto il 14 maggio 2014 e chiedendo al nostro Ufficio Tecnico di realizzare un progetto; un grazie infine all'Assessore ai lavori pubblici e mobilità del XV Municipio Elisa Paris che ha seguito passo dopo passo tutto l'iter di questa opera”.

Lo comunica il Presidente del XV Municipio Daniele Torquati.

--

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Rollo: maggioranza e opposizione uniti sull’immigrazione

FrosinoneToday è in caricamento