rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Roma XV, Rollo-Pica: ok a delibera capitolina contro elettrosmog. il 23 incontro pubblico

Il Consiglio del Municipio Roma XV ha espresso parere favorevole unanime alla delibera di Roma Capitale sul “Regolamento per la localizzazione, l’installazione e la modifica degli impianti di telefonia mobile”.

Il Consiglio del Municipio Roma XV ha espresso parere favorevole unanime alla delibera di Roma Capitale sul “Regolamento per la localizzazione, l’installazione e la modifica degli impianti di telefonia mobile”.

La suddetta delibera unisce al suo interno tre fondamentali concetti: partecipazione, pianificazione, precauzione, l’uno imprescindibile dall’altro. Tra gli elementi qualificanti possono essere segnalate le seguenti attività: pianificazione urbanistica improntata al perseguimento della minimizzazione del rischio di esposizione; realizzazione del Registro capitolino delle sorgenti fisse e mobili dei campi elettromagnetici; effettuazione campagne di monitoraggio; istituzione di un Osservatorio di settore sull’inquinamento elettromagnetico; realizzazione di indagini epidemiologiche.

“Questa proposta, a firma dei consiglieri comunali Gemma Azuni e Athos De Luca, ha raccolto la pluriennale esperienza dei cittadini che, organizzati in comitati o singolarmente, hanno condotto lunghe e dolorose battaglie contro un nemico invisibile: l’elettrosmog.

Da oltre 15 anni la nostra città stenta ad arginare il fenomeno “antenna selvaggia”, mai sufficientemente, finora, regolamentato dalle amministrazioni capitolina e regionale. Questo documento rappresenta un nuovo inizio e una prima risposta concreta, da parte delle istituzioni, a tutela della salute dei cittadini.

Con estrema soddisfazione ed emozione possiamo finalmente dare questo importante annuncio, in special modo agli abitanti del XV Municipio che, storicamente dalla fine degli anni 90, conoscono e lottano contro il fenomeno in questione.

Inoltre per approfondire i contenuti della delibera approvata e più in generale la problematica elettrosmog, giovedì 23 ottobre alle ore 17.30 si terrà, presso la Sala Consiglio del nostro Municipio in via Flaminia 872, un incontro pubblico con cittadini ed esperti del settore”, hanno dichiarato i Consiglieri del XV Municipio Agnese Rollo e Alessandro Pica.

PARIS: ISCRIZIONI LABORATORI MUNICIPIO ROMA XV PER CONFERENZA URBANISTICA CITTADINA

“Da oggi giovedì 16 ottobre e fino alla mezzanotte di domenica 26 ottobre, sarà possibile effettuare le iscrizioni per partecipare alle riunioni dei laboratori che faranno parte del percorso del Municipio Roma XV che porterà alla Conferenza Urbanistica Cittadina.

Sono quattro i temi generali sui quali attivare i gruppi:

- patrimonio ambientale e culturale;

-mobilità, connessioni, reti;

-servizi, spazi pubblici, incontro, urbanità;

-spazi dismessi e da rigenerare.

Gli incontri si svolgeranno sempre di martedì, il 28 ottobre e poi il 4, l’11 e il 25 novembre presso l’Istituto Comprensivo “Goffredo Petrassi” nella sede di via della Maratona 23, dalle ore 17 alle ore 19.30.

In ogni giornata si svolgeranno i laboratori di tutte le aree tematiche ed è possibile partecipare ad ogni gruppo di lavoro. I comitati e le associazioni potranno perciò, con diversi referenti, essere presenti contemporaneamente ai diversi tavoli partecipativi.

Per partecipare agli incontri è necessario inviare una mail al seguente indirizzo conferenzaurbanistica.mun15@comune.roma.it specificando nome, cognome, telefono, eventuale comitato o associazione di cui si fa parte e il laboratorio a cui ci si intende iscrivere.

L’obiettivo è quello di costruire la Carta dei valori municipali, consistente in una parte generale, che contiene gli elementi puntuali e di sistema, ai quali si riconoscono specifiche qualità territoriali e la cui conservazione e valorizzazione è considerata irrinunciabile per l'identità del territorio, e gli obiettivi pubblici che si intendono perseguire suddivisi secondo i sistemi del PRG.

Alla Carta dei valori municipali sono allegate le schede progetto, scaturite dalla conoscenza e dalla progettualità diffusa dei partecipanti ai laboratori, riguardanti i servizi, le attrezzature, la viabilità, le piste ciclabili, i parchi e i giardini e simili.

Le schede progetto possono essere scaricate dal sito internet del XV Municipio, compilate e portate direttamente ai laboratori, oppure potranno essere inviate all’indirizzo mail della conferenza urbanistica (anche senza partecipare ai gruppi) specificando i propri dati anagrafici ed i contatti telefonici.

Ci scusiamo per il ritardo della comunicazione sul sito internet istituzionale del Municipio Roma XV, ma nei giorni scorsi si sono verificati dei problemi tecnici al server del Comune di Roma”.

Lo ha dichiarato Elisa Paris Assessore alla Trasformazione Urbana del Municipio Roma XV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Rollo-Pica: ok a delibera capitolina contro elettrosmog. il 23 incontro pubblico

FrosinoneToday è in caricamento