rotate-mobile
Politica

Roma XV, Torquati: al via i bandi per le iniziative socio-culturali natalizie con i risparmi di un anno

La Giunta del Municipio Roma XV ha emanato l’avviso pubblico “Iniziative Festività 2015”: per la somma complessiva di € 19.500,00, provenienti da economie effettuate nell’ultimo anno sui fondi dell’esercizio 2015 per il funzionamento degli organi...

La Giunta del Municipio Roma XV ha emanato l’avviso pubblico “Iniziative Festività 2015”: per la somma complessiva di € 19.500,00, provenienti da economie effettuate nell’ultimo anno sui fondi dell’esercizio 2015 per il funzionamento degli organi istituzionali municipali, l’amministrazione ha deciso di promuovere la realizzazione di progetti di carattere socio – culturale da svolgere sul territorio sul territorio durante il periodo natalizio.

L’avviso prevede l’attuazione di progetti che avranno come target ogni fascia d’età, dai bambini, ai ragazzi, agli anziani, ai disabili, con il grande obiettivo comune di favorire l’aggregazione, la partecipazione, l’integrazione sociale e la valorizzazione del territorio.

“Dopo un anno di risparmi, tagli di spese inutili e recupero dei fondi per i servizi sociali, che, grazie al grande impegno profuso, abbiamo coperto fino al 31 dicembre, questa amministrazione è riuscita a risparmiare i fondi destinati al bando – spiega Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV – Anche se si tratta di una somma che può sembrare esigua, ci tengo a sottolineare come rappresenti una risorsa preziosa per le associazioni culturali che decideranno di prendere parte al bando. Il tempo per l’adesione e la realizzazione è poco, proprio perché si tratta di una somma risparmiata durante tutto l’arco dell’anno dall’amministrazione, ma come giunta abbiamo di concerto voluto la pubblicazione dell’avviso per destinare i fondi risparmiati all’insegna della trasparenza, tramite un bando e non tramite affidamenti diretti. Voglio ricordare che si tratta di fondi destinati alla Presidenza e per me il modo migliore di investire questi fondi è attraverso attività sociali che valorizzino il territorio, per poter offrire al municipio un Natale all’insegna della promozione culturale e della partecipazione sociale. Siamo certi che le associazioni risponderanno in maniera positiva all’iniziativa, nonostante il breve tempo disposizione”.

L’avviso pubblico è rivolto ad associazioni senza scopo di lucro: ciascun proponente potrà presentare un solo progetto per una sola delle suddette iniziative. Le domande e la documentazione da inviare dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 9 dicembre 2015 presso l’Ufficio Protocollo del Municipio XV, sito in Via Flaminia n. 872.

Per ulteriori informazioni sulle modalità tecniche del bando consultate il sito https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW995360&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

TORQUATI: ATTIVO SPORTELLO INFORMATIVO A TOR DI QUINTO PER RECUPERO DEI TICKET SANITARI NEL MUNICIPIO XV

In seguito all’avvio da parte della Regione Lazio dell’operazione per il recupero dell’evasione fiscale sui ticket sanitari, il distretto ASL Roma E ha attivato dal 19 novembre, presso il Presidio di Viale Tor di Quinto 33/a, una postazione dedicata ai cittadini del Municipio XV coinvolti nell’operazione di recupero.

Dallo screening effettuato sulle annualità fiscali 2009 e 2010, messo a punto incrociando i dati con l’Anagrafe tributaria dell’Agenzia delle Entrate, è emerso che su 1 milione di cittadini esenti circa 235mila soggetti hanno usufruito dell’esenzione per reddito di prestazioni sanitarie senza averne il diritto, ricevendo di conseguenza l’avviso da parte della Regione Lazio. Per l’occasione l’ente ha prolungato il termine per la contestazione e il pagamento delle somme indicate da 30 a 90 giorni dalla ricezione della notifica, quindi fino a gennaio 2016.

“Sono circa settemila i residenti del Municipio XV che dovranno rispondere all’avviso di recupero dei ticket sanitari da parte della Regione Lazio – spiega Daniele Torquati Presidente del Municipio Roma XV – Lo sportello di Tor di Quinto è stato attivato per fornire tutte le informazioni sulle operazioni di recupero e per garantire ordine e chiarezza a tutti i cittadini coinvolti. Ringrazio l’Asl Roma E per l’aiuto che sta fornendo all’amministrazione municipale e per l’impegno che sta portando a termine nel dare supporto e risposte ai residenti”. Gli sportelli, siti al II piano del Presidio di Viale Tor di Quinto 33/a, sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Torquati: al via i bandi per le iniziative socio-culturali natalizie con i risparmi di un anno

FrosinoneToday è in caricamento