rotate-mobile
Politica

Roma xv , torquati: imbarazzo per dibattito su sondaggio serve responsabilità e lavoro

"Provo profondo imbarazzo per il dibattito che c'è in queste ore all'interno del Partito Democratico riguardo un sondaggio. Chi è sul fronte a risolvere i problemi della cittadinanza e a mettere mano a problemi irrisolti da parecchi anni non ha...

"Provo profondo imbarazzo per il dibattito che c'è in queste ore all'interno del Partito Democratico riguardo un sondaggio. Chi è sul fronte a risolvere i problemi della cittadinanza e a mettere mano a problemi irrisolti da parecchi anni non ha tempo per le discussioni. Credo che gli amministratori di Roma debbano lavorare a testa bassa senza perdere tempo dimostrando responsabilità nei confronti dei cittadini e di Roma, per far rivivere alla città momenti migliori. L'impegno e l'abnegazione della nuova classe dirigente dei municipi e le scelte coraggiose del Sindaco e della Giunta capitolina non possono essere messi a repentaglio da un dibattito interno sterile e inutile, dando fiato a chi negli ultimi 5 anni ha massacrato Roma". Lo ha dichiarato in una nota il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati.

TORQUATI: GRAVE EPISODIO STAZIONE LABARO, FARE LUCE SU RESPONSABILI

"Denuncio il gravissimo episodio accaduto ad alcuni cittadini che sono rimasti bloccati dentro la stazione di Labaro a causa della mancata riapertura temporanea della stazione in fascia di garanzia. E' scandaloso il fatto che i cittadini possano essere trattati in questa maniera e di fatto essere sequestrati.

Mi sono attivato subito contattando l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma e va assolutamente ricordato che si tratta del secondo episodio di questo tipo che accade in un anno. E' assolutamente necessario che si faccia luce sui responsabili di questo assurdo disservizio". Lo ha dichiarato il Presidente del XV Municipio Daniele Torquati.

RIBERA: PROROGATA AL 31 DICEMBRE RACCOLTA GRATUITA RIFIUTI INGOMBRANTI

Ama ha prorogato ancora una volta, dal 27 ottobre e fino al 31 dicembre 2014, la possibilità per i cittadini di usufruire del ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti anche al piano abitazione (sempre per i materiali fino a 2 metri cubi di ingombro).

Ama ricorda che la consegna domiciliare gratuita dei materiali è riservata esclusivamente alle utenze domestiche, viene fornita su appuntamento e prevede il ritiro degli ingombranti e dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) fino a 2 metri cubi di volume. E’ così possibile consegnare gratuitamente, per esempio, un divano a tre posti (2 mc), o un tavolo (1 mc) più un televisore oltre i 29 pollici (1 mc), o ancora una lavatrice (1 mc) e una lavastoviglie (1 mc). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Per prenotare, basta chiamare il CHIAMA ROMA 060606, attivo 24 ore su 24, o compilare l’apposito modulo di richiesta, nella sezione Servizi on-line del sito. Al momento della prenotazione, è necessario fornire il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo.

“Si possono richiedere fino a dodici ritiri gratuiti annui, massimo due volte al mese ed oltre al servizio di raccolta, gratuita o a pagamento, i rifiuti ingombranti, elettronici, elettrici ecc. si possono consegnare nei Centri di raccolta oppure nel corso delle Raccolte Domenicali. Come XV Municipio continueremo a pubblicizzare questo servizio, attivo ormai da quasi 2 anni, per sottolineare sempre con maggiore forza l'assoluta inciviltà di chi preferisce abbandonare un rifiuto ingombrante per strada, piuttosto che fare una semplice telefonata ad Ama”, ha dichiarato Marcello Ribera Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV.

RIBERA: CONTINUANO I “DECORO DAYS”, SECONDO APPUNTAMENTO 25 OTTOBRE A CESANO

Dopo la prima tappa del 18 ottobre, nel quartiere di Prima Porta, proseguono i “Decoro Days” con il secondo appuntamento che si svolgerà sabato 25 ottobre dalle ore 8 a Cesano. In questo territorio il XV Municipio, in collaborazione con Ama, realizzerà una serie di interventi straordinari: sfalcio dell’erba, potatura e pulizia della zona antistante la stazione ferroviaria; pulizia, spazzamento e raccolta rifiuti nel borgo storico; raccolta generale di rifiuti ingombranti.

Sempre nella giornata di sabato inoltre il comitato “Cittadinanza Attiva Santa Cornelia”, in collaborazione con il Comune di Formello, Astral, Ama e XV Municipio, pulirà un nuovo tratto di via di Santa Cornelia, in prossimità dell’uscita Castel de Ceveri della Cassia Bis.

Così come annunciato nei giorni scorsi, i Decoro Days si svolgeranno settimanalmente ed in tutto il nostro municipio. Chiediamo perciò ai cittadini di continuare a segnalarci le criticità dei vari quartieri alla mail decorourbano.mun15@comune.roma.it, per aiutarci a individuare, settimana per settimana e nel migliore dei modi, la situazione più delicata dove intervenire. Rinnovo inoltre il mio personale ringraziamento ai tanti operatori dell’Ama che ci stanno aiutando in questo progetto costruito ad hoc dalla nostra amministrazione”.

Lo ha dichiarato in una nota Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma xv , torquati: imbarazzo per dibattito su sondaggio serve responsabilità e lavoro

FrosinoneToday è in caricamento