rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Roma xv, Torquati: parere favorevole a bando librai. opportunità piazza Ponte Milvio

“Questa mattina, in sede di Conferenza dei Servizi istituita presso il Dipartimento Attività Produttive, l’amministrazione del Municipio Roma XV ha espresso parere favorevole riguardo all’emanazione del bando per l’istituzione delle postazioni...

“Questa mattina, in sede di Conferenza dei Servizi istituita presso il Dipartimento Attività Produttive, l’amministrazione del Municipio Roma XV ha espresso parere favorevole riguardo all’emanazione del bando per l’istituzione delle postazioni fuori mercato da destinare all’attività di libraio.

L’approvazione è il risultato di un percorso iniziato già in sede di Consiglio Municipale, con la mozione relativa al riutilizzo per la vendita dei libri dei posteggi in Piazzale Ponte Milvio, presentata dai consiglieri Sara Martorano, Alessandro Pica e Marco Paccione e approvata all’unanimità il 7 aprile 2015. Una mozione che è nata dalle tante richieste rivolte all’amministrazione municipale e provenienti da associazioni, comitati di quartiere e realtà territoriali che si sono chiesti il perché dell’abbandono delle postazioni di Ponte Milvio, già in passato deputate alla vendita dei libri.

Con il testo approvato in consiglio municipale, che prevede che le postazioni in questione siano destinate esclusivamente alla vendita di libri e di prodotti editoriali, riteniamo che il lancio del bando possa rappresentare un ulteriore elemento del percorso di rivitalizzazione culturale della piazza di Ponte Milvio che stiamo promuovendo e patrocinando già da tempo con diverse iniziative, come ad esempio ‘Libri a mollo’ e le esposizioni dei pittori di Via Margutta, manifestazioni organizzate grazie all’impegno di associazioni territoriali e comitati di quartiere. Riteniamo dunque prezioso il contributo culturale che il bando per i librai darà alla piazza e chiediamo di procedere all’emanazione.

In riferimento alla lettera inviata dalla Presidente del Municipio Roma I Sabrina Alfonsi al Commissario Straordinario Francesco Tronca e avente come oggetto la richiesta di sospendere la procedura relativa all’emanazione del bando, precisiamo che l’amministrazione del Municipio Roma XV non intende in alcun modo entrare nel merito delle problematiche espresse dalla Presidente e relative alle postazioni site nel Municipio Roma I, ma soltanto esprimere parere favorevole per una iniziativa preziosa dal punto di vista culturale per il nostro territorio”. Così in una nota il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati.

SALARIO ACCESSORIO, S. CELLI (Rete Cittadini/e): “DIPENDENTI NON PAGHINO PER COLPE NON LORO”

“La delicata vertenza sul salario accessorio dei dipendenti capitolini da troppo tempo logora i lavoratori, che vivono nell’incertezza, e minaccia il funzionamento della macchina amministrativa comunale, danneggiata dal clima di agitazione. Vista la crisi in atto, è fondamentale uno sforzo comune da parte di tutti gli attori coinvolti – struttura commissariale, Governo e sigle sindacali – finalizzato a trovare una soluzione definitiva che allontani lo spettro dei tagli indiscriminati in busta paga, che metterebbero in ginocchio migliaia di famiglie. Qualunque siano le posizioni, tutti saranno d’accordo sul fatto che i dipendenti capitolini non possono pagare per colpe che non gli appartengono”, lo ha dichiarato in una nota Svetlana Celli (Rete civica Cittadini/e), ex presidente della Commissione personale di Roma Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma xv, Torquati: parere favorevole a bando librai. opportunità piazza Ponte Milvio

FrosinoneToday è in caricamento