menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Daniele Torquati

Daniele Torquati

Roma XV, Torquati-Paris: iniziata fase conclusiva lavori voragine Cesano

“E' inziata la fase conclusiva dei lavori alla voragine di via della Stazione di Cesano: durante questa settimana sono state infatti posizionate le armature sulla volta del ponte, mentre nella giornata odierna è stata eseguita la gettata di...

"E' inziata la fase conclusiva dei lavori alla voragine di via della Stazione di Cesano: durante questa settimana sono state infatti posizionate le armature sulla volta del ponte, mentre nella giornata odierna è stata eseguita la gettata di cemento.

Il Dipartimento Simu e l'Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale ci hanno comunicato che a partire da oggi occorreranno due settimane di attesa per rendere il cemento strutturalmente valido e subito dopo saranno necessari alcuni ulteriori giorni, rimanendo in ogni caso nei tempi complessivi previsti ed annunciati, per procedere al riposizionamento della terra ed al rifacimento dell'asfalto".

Lo comunicano in una nota Daniele Torquati Presidente del XV Municipio ed Elisa Paris Assessore ai Lavori Pubblici del XV Municipio.

RIBERA: DAL 23 AL 29 LUGLIO OPERA DI STREET ART SU SCALINATA CORSO FRANCIA DA FILM DINO RISI

Dal 23 al 29 luglio David "Diavù" Vecchiato, tra i massimi esponenti della Street Art romana, e creatore di MURo, realizzerà un'opera di street art sulla scalinata di Corso Francia.

Si tratta di un'iniziativa che si svolgerà all'interno della manifestazione OSSIGENO 2015 - POPSTAIRS, inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2015 e realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la Siae. Un laboratorio di riqualificazione urbana attraverso tre interventi di Street Art realizzati, per la prima volta a Roma, su tre scalinate localizzate nei Municipi XII, XIV e XV, e finalizzati a renderle luogo di interesse artistico culturale.

Sono stati scelti soggetti femminili "popolari" della cinematografia internazionale, individuati per la loro stretta relazione con il territorio: in via Fiamignano, Ingrid Bergman, che poco distante, nel quartiere di Primavalle, ha interpretato "Europa '51" di Roberto Rossellini; Michèle Mercier a Corso Francia, per la sua interpretazione de "Il Giovedì" di Dino Risi, la cui ultima scena si svolge proprio su quella scalinata; e, sulla scalinata di via Ugo Bassi, una giovanissima Elena Sofia Ricci, nei panni di una delle eroine della Repubblica Roma, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, dal film di Magni "In nome del popolo sovrano".

Dopo aver iniziato lo scorso marzo una fase di ripristino del decoro della scalinata di Corso Francia con rimozione rifiuti e adesivi, sfalcio dell'erba nelle piazzole, pulizia scalinata, cancellazione scritte e piantumazione di fiori e piante all'interno delle piazzole, si procederà ad una nuova pulizia e sfalcio dell'erba e poi alla conclusiva realizzazione dell'opera. Siamo orgogliosi che la più importante scalinata del nostro territorio sia stata scelta per un obiettivo artistico di questo livello che andrà oltretutto ad omaggiare un maestro della cinematografia italiana come Dino Risi. Riteniamo infine che quest'opera possa rappresentare un definitivo momento di rilancio e di riqualificazione della nostra splendida scalinata".

CAVINI-ROLLO-MELE: APPROVATA RISOLUZIONE PER LAVORI PALAZZETTO SPORT CESANO

"In data odierna è stata approvata dal Consiglio del XV Municipio la proposta di risoluzione avente per oggetto la ripresa dei lavori del palazzetto dello sport di Cesano. Tale opera infatti, iniziata nel 2009, è in attesa d'ultimazione da oltre quattro anni per il fallimento della ditta che ha realizzato solo le mura perimetrali dell'intero edificio. Questa costruzione non ultimata potrebbe deteriorarsi con il passare del tempo ed inoltre, il perdurare di questo stato di abbandono potrebbe rappresentare un pericolo per l'intero territorio circostante già gravato da opere non finite. Nella zona di Cesano non esiste nessuna struttura pubblica utilizzata per attività sportive e tale completamento dell'opera rappresenterebbe di sicuro un passo decisivo nella qualità della vita dei cittadini di questo quartiere. Con quest'atto il Municipio intende sollecitare, visto il finanziamento di circa 1 mln e 700 mila euro, il Comune di Roma e il Dipartimento Simu affinché si dia finalmente inizio a questa importantissima seconda fase dei lavori".

Lo comunicano Stefano Cavini Presidente della Commissione Lavori Pubblici del XV Municipio e i Consiglieri Agnese Rollo e Gianluca Mele.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento