rotate-mobile
Politica

Roma XV, Torquati: positivo incontro con prefetto, nascerà comitato sicurezza municipio con forze dell’ordine territoriali

Esprimiamo un sentito ringraziamento al Prefetto di Roma Franco Gabrielli e alle forze dell’ordine per la disponibilità e la cordialità con la quale hanno partecipato all’incontro con i comitati cittadini del XV Muniicipio che si è tenuto questa...

Esprimiamo un sentito ringraziamento al Prefetto di Roma Franco Gabrielli e alle forze dell’ordine per la disponibilità e la cordialità con la quale hanno partecipato all’incontro con i comitati cittadini del XV Muniicipio che si è tenuto questa mattina nella Sala Consiglio di via Flaminia 872. Siamo soddisfatti di questo nuovo corso che sta portando ad un approccio differente rispetto alle modalità con le quali affrontare i temi della sicurezza. Segnale che va in questa direzione è la futura costituzione di un Comitato per l’ordine e la sicurezza del XV Municipio con le forze dell’ordine territoriali, comitato che, così come il Comitato per l’ordine e la sicurezza della provincia di Roma, avrà l'obiettivo di analizzare problemi a medio e lungo termine, partendo naturalmente dalla relazione illustrativa che ho consegnato questa mattina al Prefetto, costituita dai seguenti 10 punti: movida Ponte milvio; abusivismo nei pressi del cimitero di Prima Porta; sicurezza in piazza Saxa Rubra; sicurezza via Tenuta Piccirilli; questione rifugiati politici; insediamenti abusivi; fenomeni illegali a via Gradoli, via Stasi e via Bruno Bruni; sicurezza privata e furti negli appartamenti; degrado ambientale; dissesto idrogeologico. Ci teniamo inoltre a sottolineare la disponibilità del Prefetto per aver ricevuto, a margine dell’incontro, una delegazione del comitato spontaneo del XIV Municipio in merito alla questione dei rifugiati politici a Casale San Nicola. Esprimo infine la mia personale gratitudine al Prefetto Gabrielli perché ritengo che la giornata di oggi possa rappresentare un nuovo punto di partenza ed un nuovo metodo per garantire la sicurezza dei cittadini del nostro territorio”. Lo comunica Daniele Torquati Presidente del XV Municipio.

POLETTO-RUGGERI-PICA: “ANTENNA VIA FALCIONI TROPPO VICINA A SCUOLA”

“Non appena venuti a conoscenza della richiesta di installazione di un'antenna nella zona La Storta, in via Domenico Falcioni 12, ci siamo immediatamente recati sul posto per vedere con i nostri occhi dove sarebbe stata posizionata. In seguito a questo sopralluogo informale, abbiamo scritto una lettera, datata 16/04/2015 prot. n. 27731, al dirigente tecnico del nostro Municipio, chiedendo che fosse calcolata la distanza tra l'antenna e la vicina scuola materna Peter Pan, sita in via Primo Durello n.8. L’ufficio tecnico, ieri 05/05/2015 con prot. n. 32324, ha confermato che la distanza è di soli 80 mt in linea d’aria.

Questo è un dato al quale il Municipio farà riferimento per opporsi prontamente alla richiesta di installazione, forte della pronuncia storica del Consiglio di Stato che, in data 28/01/2015, ha accolto le ragioni dei residenti di via Francesco Gentile 135 a Roma, che da anni lottavano contro un’antenna installata a meno di 40 metri da una scuola, venendo meno quindi alle distanze di sicurezza delineate nel protocollo 2004 tra Comune di Roma e gestori telefonici.

Anche questa volta, come nelle altre situazioni simili fino ad ora verificatesi, questa Amministrazione si è mossa a tutela della salute della cittadinanza e, in particolar modo, dei bambini che frequentano le nostre scuole, chiedendo inoltre al Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale, il 03/02/2015 prot. n. 7870, e sollecitandolo nuovamente in data odierna prot. n. 32849, di conoscere aree iscritte al patrimonio comunale e ricadenti nel XV municipio, da proporre come siti alternativi ai gestori della telefonia nel caso in cui il luogo previsto arrechi danno alla collettività.

Da ieri inoltre Roma Capitale sta votando l'ok al regolamento per la localizzazione, l'installazione e la modifica degli impianti di telefonia mobile che ci permetterà di rendere più trasparente il percorso delle varie autorizzazioni, prevedendo la pubblicazione sul web del 'piano antenne' e la dislocazione sul territorio di centraline per la misurazione dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, i cui risultati saranno periodicamente resi pubblici e consultabili online dai cittadini”. Lo dichiarano in una nota i consiglieri del XV Municipio Sara Poletto, Riccardo Ruggeri e Alessandro Pica.

OTTAVI-ROLLO: 7 MAGGIO TAVOLO DEI BISOGNI SU MINORI E GENITORIALITA'

E’ convocato per domani, giovedì 7 maggio, dalle ore 15 nella Sala del Consiglio di Via Flaminia 872 il Tavolo di concertazione sui bisogni sociali del Municipio XV che riguarderà il tema minori e genitorialità.

“E’ un importante momento di incontro di tutte le realtà che lavorano su servizi, progetti e iniziative per proporre e condividere linee di intervento che abbiano la finalità di creare una rete di prevenzione e azione per i minori e le famiglie del territorio. Verranno presentate le progettualità che il Municipio sta portando avanti anche grazie alle sollecitazioni venute dagli incontri dei Tavoli dei bisogni.

Le profonde trasformazioni culturali, sociali ed economiche incidono fortemente sulle famiglie con maggiori fragilità e instabilità: stiamo lavorando sulla prevenzione dei fattori di rischio che possono sorgere nei percorsi di crescita dei minori e del sistema familiare, la promozione del benessere e il ruolo attivo della famiglia nella soluzioni dei problemi. C’è un legame imprescindibile tra il benessere delle famiglie e il benessere della società e del nostro Municipio”. Lo hanno dichiarato Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali del XV Municipio e Agnese Rollo Presidente della Commissione Politiche Sociali.

COZZA: AVVISO PER UTILIZZO LOCALI SCOLASTICI XV MUNICIPIO PER ATTIVITA' CULTURALI E SOCIALI

Sono aperti i termini per le richieste di utilizzo temporaneo dei locali scolastici degli Istituti Comprensivi del Municipio Roma XV, per lo svolgimento di attività culturali e sociali rivolte all'utenza territoriale, in orario extrascolastico, per l'anno scolastico 2015/2016.

La domanda dovrà pervenire entro le ore 12,30 del 21 Maggio 2015 presso l’Ufficio protocollo del Municipio Roma XV, in Via Flaminia 872.

Possono presentare richiesta per l’utilizzazione dei locali le persone fisiche e gli Organismi che promuovono e svolgono attività culturali, sociali e civili senza finalità di lucro.

Gli Organismi e le persone fisiche interessate dovranno presentare apposita domanda:

1) all’Ufficio Sport e Cultura Municipio Roma XV di Roma Capitale;

2) al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo presso cui si intende svolgere l’attività;

3) al Consiglio di Circolo e/o di Istituto della scuola.

Per ogni informazione rivolgersi all’Ufficio Sport e Cultura del Municipio Roma XV nei giorni di martedì e giovedì, dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00tel. 06 69620 680 e-mail: elena.camilligiammei@comune.roma.it

Tutte le informazioni ed il modulo di domanda si possono trovare sul sito internet istituzionale del Municipio Roma XV al seguente indirizzo: https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW851853&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode.

“Questo avviso pubblico rappresenta un ennesimo passo di apertura, da parte dell'Amministrazione, verso le realtà che operano sul territorio, alle quali vogliamo dare tutto il nostro appoggio e con le quali vogliamo consolidare la nostra collaborazione, permettendo inoltre a coloro che vivono nel nostro territorio di utilizzare il più possibile gli spazi che appartengono alla cittadinanza”, ha dichiarato Alessandro Cozza Assessore alle Politiche Scolastiche e Culturali del XV Municipio.

--

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Torquati: positivo incontro con prefetto, nascerà comitato sicurezza municipio con forze dell’ordine territoriali

FrosinoneToday è in caricamento