rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Roma XV, Torquati: positivo l’incontro pubblico col prefetto. ringrazio i comitati per il clima sereno e collaborativo

Terminato in un clima sereno e all’insegna della collaborazione l’incontro pubblico tra il Prefetto Franco Gabrielli e i comitati di quartiere del Municipio Roma XV, tenutosi questo pomeriggio presso la Sala Consiliare di Via Flaminia 872. Il...

Terminato in un clima sereno e all’insegna della collaborazione l’incontro pubblico tra il Prefetto Franco Gabrielli e i comitati di quartiere del Municipio Roma XV, tenutosi questo pomeriggio presso la Sala Consiliare di Via Flaminia 872. Il confronto, avvenuto alla presenza del Presidente del Municipio XV Daniele Torquati, del Presidente della Consulta Cittadina dell’Handicap Umberto Gialloreti e di tutte le forze dell’ordine, ha previsto l’analisi delle problematiche relative alla sicurezza del territorio: partendo dalla relazione esaustiva della dottoressa Maria Gabriella Casaccio, coordinatrice del tavolo municipale sulla sicurezza, sono stati presentati i risultati positivi raggiunti dalla prefettura, di concerto con l’amministrazione del Municipio Roma XV, nella gestione di alcune questioni inerenti alla sicurezza in diverse aree del municipio, per poi passare la parola ai rappresentanti dei comitati di quartiere che hanno illustrato al prefetto le proprie richieste.

Tra le principali questioni affrontate al tavolo di confronto la movida di Ponte Milvio, il fenomeno dei fiorai abusivi al Cimitero di Prima Porta, la discarica abusiva di Via del Baiardo, la gestione dei fondi Cipe erogati per Osteria Nuova, le questioni dedicate al decoro urbano e al verde pubblico, nonché i temi non più rimandabili, dell’illuminazione pubblica e dello sciopero degli autisti di Roma TPL.

“Ringrazio il Prefetto Franco Gabrielli e le forze dell’ordine per la disponibilità a partecipare a quello che è stato il terzo incontro pubblico dedicato al Quindicesimo – dichiara Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV – Sono grato al Prefetto per aver messo in primo piano il tema dell’illuminazione pubblica, problematica sollevata dall’amministrazione già nelle scorse settimane. Spero inoltre in una positiva conclusione del tavolo di confronto tra il prefetto e i sindacati di Roma TPL, che si sta svolgendo proprio in queste ore. Un ringraziamento va ai comitati di quartiere, che hanno partecipato in massa, esponendo con ordine e serenità le proprie problematiche. In particolare sono soddisfatto del lavoro puntuale ed efficace svolto dalle associazioni appartenenti al mondo del sociale, presenti per la prima volta al tavolo della sicurezza municipale. Invito tutti i rappresentanti che quest’oggi hanno presenziato all’incontro di iscriversi alla Consulta dei Comitati di quartiere del Municipio Roma XV, per istituire una collaborazione ancora più proficua tra istituzioni e cittadini”.

COZZA - TRICOLI: CINQUE APPUNTAMENTI CON I READING DI “MARGINALIA”, NELL’AMBITO DELL’INZIATIVA “LEGGO IN XV”

Dopo l’evento inaugurativo del 25 novembre presso il Centro Anziani di Cesano, prosegue il progetto “Marginalia”, organizzato nel territorio del Municipio Roma XV dall’Associazione “Il Rinoceronte”. Il progetto, che rientra nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Commissione Cultura “Leggo in XV”, si propone nella forma e nel contenuto come un viaggio attraverso il fenomeno della marginalità, in ogni sua possibile accezione: marginalità storica, sociale, sessuale o semplicemente temporale. Cinque reading, proposti come altrettante letture itineranti da uno dei municipi più periferici della città di Roma.

Dopo il primo appuntamento, tenutosi il 25 novembre presso il Centro Anziani di Cesano e che ha previsto un reading concepito per dare voce alle donne vittime di violenza, il mese di dicembre proporrà altri cinque eventi: si parte domani 1 dicembre con il reading “Un albero per Lollie” di Fatou Keita, a cura di Daniela Giordano, ispirato alla Giornata mondiale della lotta contro l’AIDS, previsto per le ore 15 presso la Scuola primaria “Grottarossa”, in Via di Valle Vescovo 25.

Il 2 dicembre alle ore 19 presso la Libreria Pallotta, in Piazzale Ponte Milvio 23, ci sarà l’incontro con Enzo Abbati che presenterà la sua opera monumentale incentrata sulla storia del territorio del Municipio XV.

Il 9 dicembre alle ore 11 presso la Scuola Secondaria di I grado “Bruno Buozzi” in Via Cassia 1694, si svolgerà un convegno con reading di testimonianze dei reduci dall’eccidio de La Storta e lettere di condannati a morte della resistenza, a cura di Daniela Giordano ed Andrea Pergolari

A seguire, dibattito con Duccio Pedercini (Presidente A.N.P.I. Martiri de La Storta) e Mario Ruggiano (Associazione Occupiamoci di…).

Il 15 dicembre, infine, alle ore 19 presso il Teatro Le Sedie di Vicolo del Labaro avrà luogo il Convegno con reading di testimonianze orali raccolte da Andrea Pergolari, curate da Daniela Giordano, con gli allievi del I anno della Scuola teatrale del Teatro Le Sedie. A seguire, dibattito con Andrea Pergolari, Lucio Casellato e Vittorio D’Amico e proiezione del documentario Sub Urbe (2014) di Lucio Cesare Casellato.

“Siamo lieti come Municipio XV di ospitare sul territorio un progetto culturale di tale importanza e incentrato più che mai sulla storia del nostro municipio, sulla sua storia e sulla sua valenza culturale. Ringraziamo l’Associazione Il Rinoceronte per aver organizzato questa bella iniziativa, che rispecchia in pieno il senso che volevamo dare alla manifestazione Leggo in XV.” Così in una nota Alessandro Cozza, Assessore alla Cultura del Municipio Roma XV, ed Emilia Tricoli, Presidente Commissione Cultura del Quindicesimo.

TPL, TORQUATI: DOPO I BONIFICI PER GLI STIPENDI INACCETTABILE LO SCIOPERO REITERATO

“Lo sciopero selvaggio da parte dei lavoratori di Roma TPL non è più accettabile: otto giorni consecutivi di blocco del trasporto pubblico locale sono ormai al limite dell’illegalità. Noi Presidenti di Municipio abbiamo manifestato nei giorni passati, giustamente, la nostra solidarietà per i dipendenti che ancora non avevano ricevuto gli stipendi, ma ora, dopo lo sblocco dei fondi e la verifica degli avvenuti bonifici per i mesi di ottobre e di novembre, non ci sono più scuse per reiterare oltre questo sciopero. L’azienda di Roma TPL ha fatto la sua parte in questa vicenda, grazie anche all’intervento del Commissario Tronca. Chiediamo ai lavoratori di essere consapevoli dei disagi ormai ingiustificati che i cittadini della periferia stanno subendo, così come chiediamo il ripristino immediato del servizio di mobilità, altrimenti sosterremo i provvedimenti sanzionatori anticipati dall’Autorità Garante per gli scioperi, che ha già espresso il suo disappunto sulla controversa situazione”. Così in una nota Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma X MUNICIPIO ROMA XV: IL 4 DICEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO "PER SEMPRE AMORE" DI BARBARA E VITTORIO AMENTA Venerdì 4 dicembre alle ore 18 presso la Sala Consiglio del Municipio Roma XV, in Via Flamina 872, sarà presentato il libro di Barbara e Vittorio Amenta dal titolo“Per sempre amore” (Edizioni Libreria Croce di Fabio Croce). Una storia d’amore e morte, come nelle tragedie greche e in quelle shakespeariane e, proprie come in queste, il racconto assume in sé un valore ben più complesso di quello contingente: così la storia d’amore tra Sebastiano e Andrea, e la loro prematura morte, “non è una storia siciliana, una storia di altri tempi e altri mondi”, spiega nella prefazione Sergio Kraisky. “La Sicilia molte volte non è altro che una metafora del mondo e di certi aspetti oscuri, profondi, della natura umana, come diceva Sciascia. E non è una storia d’amore omosessuale. O almeno non solo. È al contrario una storia universale, che riguarda tutti”. Saranno presenti: Barbara e Vittorio Amenta, autori del libro Sergio Kraisky, professore e scrittore Fabio Croce, editore del volume Enrico Martina, Consigliere Arcigay Roma Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali Municipio XV Sara Poletto, Consigliere Municipio XV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Torquati: positivo l’incontro pubblico col prefetto. ringrazio i comitati per il clima sereno e collaborativo

FrosinoneToday è in caricamento