menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Roma XV, Torquati – ribera: al via campagna informativa e consegna kit ama per raccolta porta a porta

“Da oggi AMA Roma S.p.a. ha avviato le fasi della campagna informativa sulla raccolta differenziata nell’area PAP del Municipio Roma XV. Una campagna avviata con largo anticipo rispetto all’effettivo inizio della raccolta porta a porta, come...

"Da oggi AMA Roma S.p.a. ha avviato le fasi della campagna informativa sulla raccolta differenziata nell'area PAP del Municipio Roma XV. Una campagna avviata con largo anticipo rispetto all'effettivo inizio della raccolta porta a porta, come richiesto dall'amministrazione del Municipio Roma XV, per permettere all'azienda di avere il tempo di raggiungere tutti i nuclei familiari coinvolti nel progetto.

La prima fase, partita questa mattina e che durerà nei prossimi giorni, ha previsto la consegna dei kit di raccolta nei quartieri di Valle Muricana, di Prima Porta, Santa Cornelia e Tiberina. Le stesse zone saranno interessate in questi giorni dall'installazione della campane deputate alla raccolta del vetro.

La seconda fase, che partirà giovedì 3 dicembre, prevede la realizzazione di punti informativi con desk e casette fissi e personale in piedi che consegneranno materiale informativo ai cittadini, rispondendo a tutti i quesiti. Da lunedì al venerdì i desk fissi saranno presenti presso l'Ufficio Anagrafico La Storta e l'Ufficio Anagrafico Prima Porta, mentre il personale in piedi sarà presente presso i Mercati saltuari di Olgiata, Cesano e Prima Porta, presso le Stazioni F.S. di Olgiata, Cesano, Prima Porta, La Giustiniana/Villa di Livia e La Celsa, e nei pressi del C.C. Le Rughe e del Carrefour di Via Valle di Muricana. Infine le casette fisse saranno presenti presso il C.C. Olgiata e il Coop di Via di Baccanello.

La terza fase, in fase di programmazione da parte di AMA che ha chiesto il contributo dell'amministrazione municipale, prevede l'organizzazione di incontri pubblici all'interno di scuole, centri anziani e parrocchie del territorio.

"Siamo lieti che AMA abbia avviato con anticipo la campagna informativa del progetto. Come amministrazione seguiamo le varie fasi con interesse, pronti a interagire con l'Azienda qualora si rendesse necessario".Così in una nota Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV, e Marcello Ribera, Presidente Commissione Ambiente del Municipio Roma XV.

OTTAVI: AL VIA IL PIANO INVERNO PER I SENZA FISSA DIMORA

Al via il Piano Inverno 2015 nel Municipio Roma XV, con una serie di iniziative elaborate dall'amministrazione per aiutare le persone in condizioni di difficoltà ad affrontare al meglio il periodo invernale.

È aperto il Centro d'accoglienza per i senza fissa dimora di Via Tenuta Piccirilli che potrà ospitare e dare sostegno a 56 persone in H 15 e a 20 persone in H 24 anche di sesso femminile. Per segnalare emergenze o ricevere assistenza è possibile contattare la Sala Operativa Sociale, attiva 24 ore su 24, al numero verde 800440022.

Il Servizio è finalizzato a garantire un'accoglienza notturna, diurna e di sollievo a persone adulte italiane, straniere e apolidi in stato di fragilità estrema, e a senza fissa dimora in difficoltà a causa di problematiche psicosociali, a rischio di emarginazione e di cronicizzazione della loro condizione di bisogno.

Le strutture destinate all'accoglienza sono completamente e finemente ristrutturate: presenti all'interno i locali destinati alla mensa, stanze da due, massimo tre posti letto, ognuna delle quali fornita di servizi igienici privati e spazi comuni per attività ricreative e di socializzazione. Il progetto prevede un servizio di accoglienza notturna e diurna, erogazione di pasti, servizio e cambio biancheria, fornitura di kit igienici monouso.

Considerata la collocazione del Centro, gli ospiti possono usufruire di un trasporto gratuito da e verso la Stazione di Prima Porta.

Il Piano prevede, inoltre, un servizio di Segretariato sociale per poter attivare progetti personalizzati che favoriscano l'inserimento sociale, lavorativo e abitativo, in rete con i Servizi Sociali e le Associazioni per favorire l'autonomia delle persone.

Grazie al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e al progetto condiviso con il Municipio XV è attivo il servizio assistenza ai senza fissa dimora svolto dai Volontari della CRI, che prevede l'attivazione del servizio su segnalazione dei Servizi sociali. Una volta segnalata l'emergenza, i volontari si recheranno sul posto e forniranno supporto socio-sanitario, provvedendo alla distribuzione di bevande calde, biscotti, coperte e abiti pesanti. Per ogni informazione è attivo H24 il numero verde 800893912.

" La crisi economica e sociale che vede aumentare il numero delle persone in povertà impegna le Istituzioni a politiche di accoglienza e sostegno che sempre di più devono avere l'obiettivo dell'emancipazione sociale delle persone che incontriamo. Un nuovo sistema di welfare capace di scommettere sulla comunità, sulla solidarietà, sulla promozione e sull'inclusione sociale".

Così in una nota Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma XV.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento