rotate-mobile
Politica

Roma XV, Torquati-rollo: progetto promozione salute in scuole municipio xv nuova giunta prosegua iniziativa

“E' con grande soddisfazione che comunichiamo che da settembre gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del nostro municipio potranno effettuare incontri su argomenti di carattere sanitario tenuti da un responsabile della Asl Roma 1.

“E' con grande soddisfazione che comunichiamo che da settembre gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del nostro municipio potranno effettuare incontri su argomenti di carattere sanitario tenuti da un responsabile della Asl Roma 1.

Il progetto è frutto di due anni di sopralluoghi nelle scuole, di incontri con docenti, genitori e ragazzi che lamentano la mancata informazione su temi importanti e delicati quali: le dipendenze, l'educazione sessuale, le malattie sessualmente trasmesse, la corretta alimentazione e i rischi collegati alla pratica di tatuaggi e piercing. Preso atto di un grave vuoto della cultura sanitaria e della necessità di colmarlo in tempi rapidi, si è deciso quindi di contattare la Asl di riferimento e concordare insieme un piano informativo.

Nei mesi primaverili il progetto pilota ha avuto inizio con gli incontri negli istituti superiori Pascal e Stendhal tenuti dalla responsabile Asl Roma 1 delle attività di coordinamento rapporti con gli istituti scolastici, la dottoressa Clara Marino, e da diverse settimane all'interno di ogni plesso scolastico è stata affissa la locandina che promuove l'iniziativa.

I ragazzi potranno tenere questi incontri anche alla presenza di docenti e genitori, a seconda delle tematiche e delle età, e finalmente avranno la possibilità di discutere di questioni a volte "tabù" nell'ambito familiare, come da loro richiestoci. Sono i cittadini del futuro e vanno educati tanto a scuola quanto in famiglia ad affrontare le difficoltà che riserva ad ognuno di loro la vita. Ringraziamo la ASL per la collaborazione dimostrata in questi anni e su questo tema e invitiamo la nuova Giunta del Municipio Roma XV a proseguire tale progetto frutto di anni di lavoro". Così in una nota congiunta Daniele Torquati e Agnese Rollo, Consiglieri del Municipio Roma XV.

OSPEDALE SAN PIETRO,TORQUATI: MUNICIPIO TROVI SOLUZIONE, REPARTO ONCOLOGICO SIA PRIORITÀ

"Apprendo con sorpresa che la realizzazione del nuovo reparto oncologico di ultima generazione previsto per l'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli potrebbe sfumare a causa di cavilli burocratici riguardanti la natura estetica e paesaggistica della struttura.

Non solo in tal modo perderemmo la possibilità, preziosa e imprescindibile, di arricchire il nostro territorio di un polo sanitario d'eccellenza, interamente finanziato da investimenti esteri, ma soprattutto sarebbe un ulteriore esempio di come la burocrazia tenda ad ostacolare lo sviluppo, la ricerca e l'innovazione.

Quello che chiedo è che la nuova amministrazione si faccia carico di ricercare una soluzione promuovendo una richiesta di deroga che, nel rispetto della legge e dei vincoli paesaggistici della zona, sblocchi in tempi brevi la realizzazione del reparto e attui un intervento edilizio peraltro di minimo impatto: il rischio è, infatti, che gli investimenti siano dirottati altrove, privando il nostro Municipio di un'opportunità irripetibile."

Così in una nota Daniele Torquati, Consigliere del Municipio Roma XV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Torquati-rollo: progetto promozione salute in scuole municipio xv nuova giunta prosegua iniziativa

FrosinoneToday è in caricamento