rotate-mobile
Politica

Fiducia a Conte, intervento di Massimo Ruspandini in Senato. Attacco contro 5 Stelle e Pd

Stoccata del senatore di Fratelli d'Italia agli esponenti dei partiti che formano la maggioranza del Governo giallorosso. "Stendiamo un velo pietoso"

Ottenuta la fiducia alla Camera dei Deputati, con 343 voti a favore contro 263 no, oggi il premier Giuseppe Conte attende di incassare il via libera definivo a Palazzo Madama. Dalle 10 di questa mattina si è aperto il dibattito con gli interventi dei senatori. Nel pomeriggio Conte potrà scegliere se replicare prima di procedere con le due chiamate nominali con le quali i senatori dovranno esprimere il proprio voto. 

A prendere la parola anche Massimo Ruspandini, esponente di Fratelli d'Italia. Nei 3 minuti concessi per le dichiarazioni il senatore di Ceccano, sceso in piazza ieri per manifestare contro il governo giallorosso, ha attaccato i due partiti che sorreggono la maggioranza del Conte Bis.

"Un velo pietoso sull'ipocrisia dei 5 stelle"

"I 5 stelle volevo aprire il Parlamento come fosse una scatola di tonno e alla fine si è scoperto che il tonno erano loro con tutta la scatola attorno; volevano fare gli incendiari e ne sono usciti pompieri; volevano combattere il sistema e ne sono diventati la quinta colonna. Hanno inondato i social con frasi 'Mai con il Pd, mai con il partito di Bibbiano, mai con coloro che non hanno rapporti con la Mafia ma sono essi stessi la Mafia'. Davvero è il caso di far calare un velo pietoso su questa ipocrisia incredibile". 

Il Pd è il partito della casta

Quindi è stata la volta delle considerazioni sul Partito Democratico. "Vogliono imporci lezioni di democrazia,- aggiunge - ma sono il partito della casta, dell'establishment, dei poteri forti, di una magistratura pesante, di quei giornali che anche oggi hanno voluto rappresentare la meravigliosa manifestazione del popolo come un'accozzaglia di fascisti. Volevo dire ai senatori del Pd: 'Ma non provate un po' di imbarazzo nel sedere nei banchi di chi ha dato la vita per combattere contro il capitale e che oggi si rivolta nella tomba vedendo voi come servi del capitale?' Voi siete il partito che difende gli interessi della finanza speculativa, siete il partito dello spread. Complimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiducia a Conte, intervento di Massimo Ruspandini in Senato. Attacco contro 5 Stelle e Pd

FrosinoneToday è in caricamento