rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Costanzo (PD) “benedice” i fondi per la differenziata recuperati dalla Provincia

Con i bandi in arrivo 8 milioni di euro per migliorare il servizio

Il segretario provinciale del PD, Simone Costanzo, evidenzia la buona politica messa in atto dal presidente della Provincia Antonio Pompeo in fatto di differenziata. 8 milioni di euro a 60 tra Comuni, Unioni dei Comuni e Comunità montane per il potenziamento della raccolta differenziata.  L'obiettivo 65% differenziata è già un ottimo risultato. 

Collaborazione tra Provincia e Regione

“L’Amministrazione Provinciale di Frosinone,- scrive Costanzo in una nota-  grazie alla collaborazione della Regione Lazio, punta moltissimo sulla tutela dell'ambiente, con un grande investimento, diretto alle amministrazioni locali, per favorire la raccolta differenziata sul nostro territorio. 

Nei giorni scorsi  è stato presentato l’esito dell’apposito bando con la soddisfazione del Presidente della Provincia Antonio Pompeo, dell’Assessore Regionale Mauro Buschini e dei consiglieri provinciali. 

Risorse importanti per i comuni 

Parliamo di risorse importanti, per raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta, destinate a realizzare nuovi centri di raccolta o a completare quelli esistenti, ad acquistare appositi contenitori scarrabili, sistemi di pesatura, contenitori, mastelli, campane, compattatori fissi e mobili e automezzi destinati alla differenziata. Ulteriori risorse sono già state deliberate e altre lo saranno per il compostaggio e per le isole ecologiche in un quadro di grande collaborazione istituzionale e di crescita del territorio.

La riduzione della differenziata e il riciclo per la salvaguardia ambientale 

E’ importante sottolineare – afferma il segretario PD-  che la gestione dei rifiuti è uno degli anelli principali della lunga catena delle problematiche ambientali contemporanee, sempre più pressanti da risolvere.  La riduzione, la raccolta differenziata e il riciclo costituiscono oggi essenziali attività di prevenzione e tutela attraverso le quali contribuire alla salvaguardia ambientale ed alla conservazione delle risorse naturali.    

Per questi ovvi motivi desidero ringraziare ed elogiare- conclude Simone Costanzo-  il Presidente Pompeo, l’Ass. Buschini e i consiglieri del PD per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo a favore dei nostri concittadini in una giusta ottica di sinergia istituzionale e mi sia consentito, anche democratica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costanzo (PD) “benedice” i fondi per la differenziata recuperati dalla Provincia

FrosinoneToday è in caricamento