rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Sora

Sora, "Nei canili situazioni inaccettabili"

CasaPound lancia una campagna di sensibilizzazione che invogli i cittadini ad adottare i cani e sproni le istituzioni a prendere provvedimenti seri per risolvere la problematica

Continua l'impegno di CasaPound Italia nel sociale. Questa volta il movimento della tartaruga frecciata sposta la sua attenzione su un argomento complicato ma molto importante e all'ordine del giorno, ovvero la situazione dei canili presenti su tutto il territorio ciociaro.

Nell'indifferenza delle istituzioni

"Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito dell'associazione Ekospet onlus, le cui volontarie da anni ormai, si occupano di canili offrendo il loro prezioso contributo per la salvaguardia degli animali. Quella dei canili - prosegue CasaPound - è una situazione delicata, figlia dell'indifferenza delle istituzioni che fino ad ora hanno preferito chiudere gli occhi sulle problematiche di queste strutture.I canili sono sovraffollati,molte volte mal gestiti, e non si è fatto mai niente per facilitare le adozioni, a questo va aggiunto anche il fenomeno del randagismo. I comuni e le ASL dovrebbero intervenire favorendo e facilitando le sterilizzazioni, usando fondi regionali che esistono ma che restano inutilizzati.

Campagna pro-adozione

Svuotando i canili si abbasserebbero i costi della spesa pubblica che, mediamente, si aggirano intorno ai 100mila euro annui. È per questo che abbiamo deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione che invogli i cittadini ad adottare i cani che purtroppo vengono rinchiusi in queste strutture privandoli molte volte della loro dignità, e che sproni le istituzioni a prendere provvedimenti seri, che possano far fronte a queste problematiche. Questo é solo il primo passo che intendiamo compiere per risolvere questo problema che sta a cuore a molti e a noi per primi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, "Nei canili situazioni inaccettabili"

FrosinoneToday è in caricamento