rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Sora

Sora, guanti, mascherine e gel: perché il Comune non li ha comprati nella sua farmacia?

I 5 Stelle ancora all'attacco su vicende legate alla Farmacia comunale, ma questa volta c'entra l'acquisto di prodotti per l'emergenza Coronavirus

La Farmacia Comunale srl seppur in liquidazione, come tutti sanno o dovrebbero sapere, appartiene per il 51% al Comune di Sora. Pertanto, in queste settimane di emergenza sanitaria, chiunque si sarebbe aspettato – anche in considerazione del delicato passaggio di gestione alla nuova Società Ambiente e Salute srl (al 100% del Comune) – che per l’acquisto di prodotti disinfettanti, di guanti e mascherine l’Ente si sarebbe rivolto a “se stesso”, considerato che la Farmacia è di fatto la sua.

Acquisti da altri fornitori

"Niente di tutto ciò. - afferma Fabrizio Pintori, consigliere comunale dei 5 Stelle che spiega -  Come risulta dalle Determine nn. 87, 100, 101 e 102 del 2020, si scopre che per l’acquisto dei prodotti per far fronte all’emergenza coronavirus quali: alcool disinfettante, spray disinfettante, amuchina gel, guanti in lattice, guanti nitrile bianchi, mascherine e mascherine FFP2 l’Amministrazione si è rivolta ad altri fornitori. Le procedure seguite sono quella prevista dalla Legge n. 145/2018, che permette di non utilizzare il mercato elettronico e quella disciplinata dall’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice degli Appalti che per le forniture di importo inferiore ad €. 40.000,00 stabilisce di procedere all’affidamento diretto da parte della Stazione Appaltante.

Neppure il confronte dei prezzi

Tuttavia, il buon senso avrebbe suggerito di contattare la propria farmacia, la Farmacia Comunale (che, tra l’altro, sembra abbia avuto un calo importante del fatturato), per verificare la disponibilità del materiale e tutt’al più confrontarne il prezzo con quello di altre farmacie o fornitori, invece non risulta che ciò sia stato fatto, tant’è che non ve ne è menzione nel testo delle Determine. Senza aggiungere altro, si lascia ai sorani ogni valutazione sulla vicenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, guanti, mascherine e gel: perché il Comune non li ha comprati nella sua farmacia?

FrosinoneToday è in caricamento