rotate-mobile
Politica Sora

Sora, in arrivo il Consiglio comunale incentrato sul bilancio: da “dentro o fuori”

La seduta è stata fissata per venerdì 30 aprile 2021. Si terrà un mese dopo il ritiro delle dimissioni da parte del sindaco De Donatis. Sarà decisiva per le sorti dell’amministrazione in dirittura d’arrivo, viste le Elezioni Amministrative autunnali

Il momento decisivo per le sorti dell’amministrazione comunale di Sora, ormai prossima alla sua conclusione naturale, arriverà venerdì 30 aprile 2021. È la data in cui si terrà – a partire dalle 17.30, da remoto e in diretta streaming – il Consiglio comunale incentrato su bilancio di previsione triennale e relativi atti propedeutici e allegati. È stato ufficialmente convocato nella giornata di oggi, venerdì 23 aprile, dal presidente dell'assise Antonio Lecce.

Al netto degli scontati voti contrari e astensioni in arrivo dall’opposizione, sarà la prova del nove della maggioranza a distanza di un mese dal ritiro delle dimissioni da parte del sindaco Roberto De Donatis. “Affronto tutti i problemi in Consiglio”, aveva dichiarato in video conferenza stampa lo scorso 31 marzo. Con queste parole aveva compiuto il passo indietro rispetto a quanto preannunciato in assise e poi effettuato, tra l’altro, nel giorno del suo compleanno.

La seduta da “dentro o fuori” farà seguito a quella disertata dai consiglieri di maggioranza Floriana De Donatis, Francesco De Gasperis e Alessandro Mosticone. Decisione, quella dei dissidenti, che aveva scatenato la reazione e le dimissioni del sindaco: “Meglio un commissario piuttosto che un'amministrazione che non può fare il bene della comunità che l'ha eletta”.

Se l’amministrazione comunale dovesse cadere sul bilancio, scatterebbe il commissariamento prefettizio. In vista delle autunnali Elezioni Amministrative 2021, il ricandidato De Donatis non avrebbe così la possibilità di condurre la propria campagna elettorale da sindaco. Sul banco degli imputati, però, finirebbero gli esponenti di maggioranza “colpevoli” dell’eventuale caduta ai tempi del Covid. Che nel caso, come ha già messo in chiaro il primo cittadino, dovranno assumersene la responsabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, in arrivo il Consiglio comunale incentrato sul bilancio: da “dentro o fuori”

FrosinoneToday è in caricamento