rotate-mobile
La scuola dell'archistar / Sora

Scuola modello, Di Stefano incontra Renzo Piano: "Apprezza il nostro pragmatismo"

Il sindaco di Sora, nel corso di un nuovo incontro, ha aggiornato il celebre architetto e senatore a vita sulla realizzazione della scuola innovativa da lui pensata all’interno dell’ex Mattatoio

È l’eredità lasciata dalla precedente amministrazione De Donatis. Ora il sindaco di Sora Luca Di Stefano ha potuto comunciare di persona all’archistar Renzo Piano che “ha fatto proprie le problematiche che bloccavano l’iter amministrativo per l’inizio dei lavori” per la realizzazione della Scuola modello di via Napoli.

È la scuola innovativa pensata proprio dal famoso architetto, nonché senatore a vita per altissimi meriti in campo artistico, all’interno dell’ex Mattatoio comunale della città volsca, la quarta più popolosa nella provincia di Frosinone. Il Genio civile, intanto, ha rilasciato il nulla osta all’esecuzione dei lavori.

Il nuovo incontro con Piano, dopo quello a seguito del suo insediamento, è stato definito “cordialissimo” dal sindaco Di Stefano: “Ha apprezzato molto l’approccio pragmatico dell’amministrazione comunale - ha esternato - ferma nella volontà di realizzare quest’opera che porterà lustro alla città”.

Dal completamento dei sondaggi geologici e archeologici alla bonifica del sito, dalla documentazione per l’approvazione del progetto esecutivo alla sua validazione, fino ad arriva alla gara d’appalto. Questo, in sintesi, il lavoro effettuato dagli uffici comunali: “Si sono attivati prontamente - plaude Di Stefano - collaborando con i tecnici dell’Arpa, della Provincia di Frosinone e con il geologo incaricato”.

Scuola modello, l'aggiornamento del sindaco di Sora

Era stato riapprovato l’aggiornamento del piano dei sondaggi geologici del sito demolito dalla precedente amministrazione “con i fondi - precisa il sindaco di oggi - del bilancio del Comune”. In estate sono stati posizionati piezometri per il rilevamento delle falde acquifere. Sui campioni, prelevati a varie profondità, sono in corso le analisi di laboratorio. I risultati sono attesi tra meno di un mese, verso metà dicembre.

È stato anche incaricato un archeologo, partendo dall’istruttoria dei sondaggi già effettuati. “Siamo in attesa della presa d’atto da parte della competente Soprintendenza - fa sapere, intanto, il sindaco di Sora - che i sondaggi hanno dato esibito negativo non avendo trovato alcun reperto”.

A “Casa Italia, presidenza del Consiglio”, che si occupa della progettazione della scuola e delle residenze, è stato fornito un aggiornamento sui costi di realizzazione dei lavori, lievitati per via dei rincari dei materiali. “I nuovi computi sono stati trasmessi al Ministero e alla presidenza del Consiglio per la integrazione dei finanziamenti - ha detto il sindaco, anche a Renzo Piano - Siano in attesa delle relative determinazioni in merito”.

“In questa settimana è prevista la validazione definitiva del progetto esecutivo, da parte della società incaricata, per la realizzane della scuola – conclude Luca Di Stefano - Tutti i soggetti coinvolti si sono attivati per reperire le ulteriori risorse necessarie, in quanto lo stato dei lavori è ad un punto di non ritorno, infatti, appena si avrà certezza dell’avvenuto stanziamento dagli enti preposti, prevedibilmente per la metà di dicembre, si procederà alla gara d’appalto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola modello, Di Stefano incontra Renzo Piano: "Apprezza il nostro pragmatismo"

FrosinoneToday è in caricamento