rotate-mobile
Politica Sora

Sora, Di Stefano sulla questione toponomastica: "Dopo 2 anni ancora nessuna commissione"

Intitolazione di nuove strade o di quelle rimaste anonime per onorare personaggi illustri sorani, ma anche per risolvere il problema delle spedizioni. Il consigliere della Lega sollecita il sindaco

Ancora nessuna commissione che si occupi della Toponomastica di strade, ma anche di piazze e larghi, di Sora. Già due anni fa il consigliere comunale della Lega, Luca Di Stefano, si era fatto portavoce dell'esigenza di nominare un nuovo organismo con il compito di intitolare vie e slarghi della città magari attingendo alla memoria storica di Sora. Di Stefano torna quindi sull'argomento sollecitando nuovamente il sindaco affinchè "si impegni nella designazione di una nuova commissione toponomastica cittadina. La commissione - argomenta il consigliere di opposizione - andrà a rivestire un ruolo cruciale, dal momento che potrà proporre, appunto, l’intitolazione delle nuove strade o di quelle già realizzate ma rimaste “anonime”. La toponomastica della città di Sora si occuperà, dunque, della corretta denominazione dell'onomastica stradale e molto probabilmente anche degli studi di programmazione dell'assetto territoriale".

Caos spedizioni

Una richiesta per onorare la memoria di illustri personaggi autoctoni, da far consocere alle future generazioni, ma anche per risolvere un problema riemerso di recente, ovvero, "il problema relativo la revisione e l’aggiornamento della numerazione civica causando caos per coloro che lavorano nel settore delle spedizioni. Ssarebbe opportuno accellerare l’iter per la nomina della commissione che dovrà avvalersi di qualificati professionisti che hanno conoscenza del territorio, sia in termini urbanistici ed ambientalistici, ma in particolar modo persone che conoscano la storia della nostra città e possano mettere al servizio della comunità il loro sapere e la loro esperienza in modo completamente gratuito.

La lettera del 2017

“Egregio Sig. Sindaco

La memoria di un territorio così ricco di storia come Sora rappresenta senza dubbio un patrimonio di valore inestimabile. In particolare, meriterebbe maggiore attenzione il vasto passato amministrativo della città, con riferimento agli eventi che, a partire, dal dopoguerra, ci hanno condotto fino ad oggi. Sono stati molti i sindaci che, a seconda delle stagioni che si sono trovati a gestire, hanno dato lustro ed impulso a Sora, a volte anche a costo di sofferenze personali e familiari.

Ecco perché sarebbe importante, anche e soprattutto a beneficio delle nuove generazioni, valorizzare la storia di questi protagonisti con iniziative appositamente create. Inoltre, sarebbe auspicabile un’attenta rivisitazione della toponomastica cittadina, al fine di valutare l’intitolazione di strade, piazze e larghi a coloro che, come i sindaci deceduti hanno lavorato esclusivamente per il bene di Sora e dei sorani. – Lucarelli A. – Vicini A. – Ruggieri G. – Senese I.V. – Bartolomucci C. – Tersigni N.

Credo che un simile ragionamento potrebbe essere fatto anche per quanto riguarda chi è deceduto da meno di 10 anni (è il caso, ad esempio, dei compianti sindaci Casinelli e Paniccia ed il consigliere Regionale D. Salvati ) in onore a tali personaggi si potrebbe valutare l’intitolazione di scuole o edifici pubblici.

Il mio auspicio, signor Sindaco, è che voglia tenere nella giusta considerazione questa richiesta, perché una comunità come Sora, che vuole guardare al futuro con ottimismo, non può prescindere dalla riconoscenza e dalla valorizzazione di chi, prima di noi, ha saputo creare condizioni di grande sviluppo e benessere“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, Di Stefano sulla questione toponomastica: "Dopo 2 anni ancora nessuna commissione"

FrosinoneToday è in caricamento