rotate-mobile
Politica Sora

Sora, caso Lsu, il M5S chiede la convocazione della Commissione Bilancio e Personale

Il consigliere Pintori: "Per anni i lavoratori hanno vissuto in attesa delle pronunce giudiziarie, ora che hanno vinto, forse è giunta l’ora di porre fine a quest’annosa vicenda"

In questi giorni il M5S Sora ha depositato la richiesta di convocazione della I Commissione Consiliare permanente, che oltre ad occuparsi del Bilancio, fra le varie materie di competenza, si occupa del Personale.

La sentenza della Corte d'Appello

"Si è ritenuto opportuno chiedere la convocazione della Commissione - spiega in una nota il consigliere comunale Fabrizio Pintori - alla luce della recente Sentenza della Corte d’Appello di Roma – Sezione lavoro che ha accolto le istanze dei Lavoratori Socialmente Utili e rigettato l’appello presentato dal Comune. La Commissione sarà la sede adatta dove esaminare compiutamente la situazione ed ottenere i chiarimenti sugli sviluppi della vicenda legati all’adempimento della Sentenza da parte del Comune, con particolare riguardo alla ripercussione sulla stato di solidità delle casse comunali.

Anni di attesa

I Lavoratori Socialmente Utili, che hanno agito in giudizio in qualità di dipendenti comunali in forza del contratto di lavoro sottoscritto alla fine del 2010,  per anni hanno vissuto in un limbo in attesa delle pronunce giudiziarie, ora che hanno vinto anche il secondo grado, forse è giunta l’ora di porre fine a quest’annosa vicenda. Un passo successivo, ovviamente, sarà quello di determinare le responsabilità per l’eventuale danno erariale che potrebbe essere stato provocato al Comune.

Ulteriori argomenti da trattare

Infine, sempre nella medesima richiesta di convocazione della Commissione, il M5S ha chiesto di esaminare altri due argomenti. Il primo riguarda il presunto mancato pagamento da parte del concessionario di un immobile, iscritto al patrimonio del Comune di Sora, del canone di concessione e del rimborso delle utenze. Il secondo la redazione di nuovo Regolamento di Contabilità, in sostituzione di quello vigente (che risale al 1997), come più volte sollecitato dal Collegio dei Revisori dei Conti. A differenza della Commissione Cultura e Sport che - nonostante la richiesta e l’obbligo di convocazione – non è stata riunita, si auspica che, in considerazione dell’importanza degli argomenti da trattare, la Commissione Bilancio e Personale venga convocata nei termini previsti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, caso Lsu, il M5S chiede la convocazione della Commissione Bilancio e Personale

FrosinoneToday è in caricamento