rotate-mobile
Politica Sora

Sora, strappo ricucito: De Donatis rinomina assessore Daniele Tersigni

Il delegato a Commercio, Turismo e Sport si era dimesso a fronte dell’azzeramento delle deleghe della Giunta, che avevano anticipato le poi ritirate dimissioni del sindaco

Daniele Tersigni torna a essere assessore della Giunta comunale di Sora (Frosinone). Oggi, martedì 4 maggio 2021, il sindaco Roberto De Donatis ha firmato il decreto con cui rinomina tale il delegato a Commercio, Turismo e Sport. Ridiventa così assessore esterno, indicato dal capogruppo consiliare di Reset Alessandro Mosticone.

Quest’ultimo, assieme agli altri dissidenti di maggioranza Floriana De Donatis e Francesco De Gasperis, aveva fatto mancare il numero legale nel Consiglio comunale del 19 marzo. Scatenando così la reazione di De Donatis: “Mi dimetto, meglio un commissario che un’amministrazione che non può fare il bene della comunità”.  

Daniele Tersigni, dal canto suo, si era dimesso dopo aver appreso l’azzeramento delle deleghe dell’esecutivo da parte del primo cittadino. Che lo scorso 22 marzo, nel giorno del suo compleanno, aveva presentato le preannunciate dimissioni. Salvo poi ritirarle a distanza di nove giorni per affrontare, come ha dichiarato, “tutti i problemi in Consiglio”. Seduta consiliare poi svoltasi il 30 aprile con l’approvazione del bilancio. Ora, in vista della seduta consiliare di giovedì 6 maggio e delle elezioni amministrative autunnali, Tersigni indossa nuovamente le vesti di assessore esterno, ossia non eletto in Consiglio.

De Donatis: “Con Tersigni rapporto franco e schietto”

“Esprimo soddisfazione per l’accettazione del decreto di nomina da parte del Dott. Daniele Tersigni - dichiara il sindaco di Sora - con il quale mi lega un rapporto franco e schietto. Ho molto apprezzato il suo senso di responsabilità dimostrato con le dimissioni che sono seguite alle mie per darmi modo di fare le più ampie riflessioni”.

“Di fatto - prosegue - si ricompone l’esecutivo per un’azione amministrativa di fondamentale importanza in vista di questi ultimi mesi di mandato, nella convinzione di poter centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati. Ringrazio, come già fatto pubblicamente, ogni membro della maggioranza e, in questa particolare circostanza, l’Assessore Tersigni che mai ha fatto venir meno il proprio senso di appartenenza a questo percorso amministrativo”.

Tersigni: “Pienamente convinto del percorso amministrativo”

“Ringrazio il Sindaco Roberto De Donatis - così l’assessore - per la volontà di confermare la mia presenza nell’attuale giunta comunale. Sono pienamente convinto del percorso amministrativo che è stato definito fino alla conclusione di questa consiliatura”.

“Aspetto fiducioso - aggiunge in conclusione - di mettere a disposizione dell’esecutivo le mie conoscenze professionali per portare a compimento i compiti che definiremo insieme al Sindaco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, strappo ricucito: De Donatis rinomina assessore Daniele Tersigni

FrosinoneToday è in caricamento