rotate-mobile
Politica Sora

Sora, mercato di San Rocco da recuperare nelle feste natalizie, Pintori lancia la proposta

Per il consigliere del Movimento 5 Stelle si tratta di una soluzione che offrirebbe maggiori possibilità di guadagno ai commercianti rispetto alla data scelta di fine settembre

Risale a circa un mese fa la decisione adottata dall'Amministrazione De Donatis di annullare l'appuntamento del mercato settimanale del 16 agosto poichè coincidente con la festa di San Rocco. Un provvedimento che aveva creato diversi malumori ed a cui è seguita la soluzione di recuperare la giornata il prossimo 23 settembre. A tal proposito è intervenuto il consigliere d'opposizione del M5S Fabrizio Pintoni il quale, in una nota, lancia una proposta per sopperire ad una scelta che avrebbe costituito una grave perdita economica per i commercianti ambulanti.

"In molti ricorderanno l’annullamento del mercato settimanale del 16 agosto per la coincidenza con la festa di S. Rocco. La scelta di non far svolgere il mercato ha provocato – oltre al mal contento – una grave perdita per gli ambulanti, in quanto si trattava del principale mercato dell’anno, che si svolge in un periodo in cui vi è una sostanziosa affluenza di persone e turisti in città.

Si è trattato, certamente, di una decisione molto discutibile e fortemente contestata alla quale l'Amministrazione De Donatis vorrebbe rimediare facendo recuperare la giornata di mercato domenica 23 settembre. Tuttavia, le domeniche di settembre, come afflusso di gente e visitatori a Sora, non possono certo essere paragonate con il giorno di S. Rocco. Difficilmente la soluzione adottata potrebbe garantire introiti paragonabili a quelli del 16 agosto u.s.. Si propone, quindi, all’Amministrazione De Donatis di recuperare – previo coinvolgimento e disponibilità degli ambulanti – la  giornata del mercato di S. Rocco a ridosso delle festività natalizie (ad es. domenica 16 dicembre o altro giorno). Questa soluzione, oltre ad offrire maggiori possibilità di guadagno per i commercianti, permetterebbe di ravvivare Sora in un periodo dell’anno in cui è necessario trovare delle soluzioni ed eventi per far aumentare l’affluenza in città e scuoterla dal torpore nel quale ha trascorso l’estate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, mercato di San Rocco da recuperare nelle feste natalizie, Pintori lancia la proposta

FrosinoneToday è in caricamento