rotate-mobile
Politica Sora

Rincari canoni Conca di Sora, ‘Buongiorno Regione’ di Rai 3 va dai sindaci. E la Regione avvia il confronto

Raccolte le testimonianze dei primi cittadini di Sora, Arpino, Broccostella, Castelliri, Isola del Liri e Pescosolido. Pronti a incontrarli i consiglieri regionali Buschini, Battisti e Marcelli e il commissario del consorzio di bonifica Ruffo

Nella mattinata di oggi, martedì 18 maggio 2021, le telecamere del programma "Buongiorno Regione" di Rai 3 hanno raccolto le testimonianze dei sindaci Roberto De Donatis (Sora), Renato Rea (Arpino), Domenico Urbano (Broccostella), Fabio Abballe (Castelliri), Massimiliano Quadrini (Isola del Liri) ed Enrico Bellisario (Pescosolido) rispetto a una questione calda: i rincari dei canoni del commissariato Consorzio di bonifica Conca di Sora

La Regione Lazio, nel mentre, ha dato la massima disponibilità al confronto. Avviato anche e soprattutto grazie all'interessamento dei consiglieri regionali Mauro Buschini, Sara Battisti e Loreto Marcelli, rappresentanti della provincia di Frosinone, e del commissario del consorzio Stefania Ruffo.

Si punta a "mettere in campo - comunicano dalla Pisana - una serie di azioni in accordo con i Comuni del territorio, in netta discontinuità con il commissariamento precedente, e soprattutto alleggerire le imposte importanti pagate dai cittadini, migliorando allo stesso tempo i servizi a loro offerti".   

Rincari canoni consortili Conca di Sora: in onda su 'Buongiorno Regione' di Rai 3

Regione Lazio: "Situazione debitoria ereditata, in corso interventi di risoluzione"

"L’attuale commissariamento del Consorzio Conca di Sora - si evidenzia nella nota della Regione Lazio - ha trovato una situazione debitoria complessa di milioni di euro, per la quale comunque sono in corso attività ed interventi di risoluzione. La Regione Lazio, per esempio, è intervenuta con circa 500mila euro per la risoluzione del debito elettrico, oltre una serie di finanziamenti promossi  nel corso degli ultimi anni. Tra questi 200mila euro per lavori di messa in sicurezza dello sbarramento mobile sul fiume Liri in località Val Francesca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari canoni Conca di Sora, ‘Buongiorno Regione’ di Rai 3 va dai sindaci. E la Regione avvia il confronto

FrosinoneToday è in caricamento