rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Strada Vallefredda-Nazareth, i sindaci di Isola del Liri e Arpino: “Non stiamo boicottando l'ampliamento”

Massimiliano Quadrini e Renato Rea, con una nota congiunta, parlano di disinformazione e offrono le loro precisazioni sul progetto presentato nel 2016 dalla XV Comunità montana Valle del Liri, a suo tempo presieduta da Gianluca Quadrini

I sindaci di Isola del Liri e Arpino, Massimiliano Quadrini e Renato Rea, rispediscono ai mittenti le accuse di boicottaggio dei lavori di ampliamento della strada di collegamento tra la frazione arpinate di Vallefredda e l’isolano Stadio Nazareth.

Con una nota congiunta, i due primi cittadini premettono che “alla disinformazione di certi soggetti siamo abituati” e intendono fare alcune precisazioni per chiarire i termini della questione riguardante il progetto presentato nel 2016 dalla XV Comunità montana Valle del Liri, allora presieduta da Gianluca Quadrini, poi nominato commissario e recentemente rimosso e sostituito da Rossella Chiusaroli.

Il tutto tra le polemiche interne a Forza Italia, le rivendicazioni dell’ex subcommissario Amilcare D’Orsi e il rigetto della richiesta di sospensiva del decreto di revoca dell’ormai leghista Quadrini e di nomina della forzista Chiusaroli.

Quadrini-Rea: “Nessuna avversione politica”

“Già nel 2016 - ripartono dall’inizio i sindaci democrat Massimiliano Quadrini e Renato Rea - le due amministrazioni comunali hanno preso atto del progetto presentato dalla XV^ Comunità Montana ed hanno ufficialmente condiviso l’iniziativa, con delibera di Giunta del 09.08.2016 del Comune di Arpino e con delibera di Giunta del 19.12.2016 del Comune di Isola del Liri”. 

“Basta questo dato a smentire clamorosamente l’asserita ‘avversione politica’ dei Sindaci Quadrini e Rea al progetto presentato dall’Ing. Gianluca Quadrini, all’epoca Presidente della Comunità Montana. I Sindaci di Isola del Liri ed Arpino hanno guardato all’interesse delle rispettive popolazioni e non certo a fantomatici interessi politici”.

 “A seguito di una nota del 05 maggio 2021 del Commissario della XV Comunità Montana, che tendeva a verificare la permanenza dell’interesse delle rispettive Amministrazioni Comunali alla realizzazione delle opere - riportano i primi cittadini di Isola del Liri e Arpino - i Sindaci Quadrini e Rea con nota del 24 maggio 2021, che ha fatto seguito ad un incontro intercorso presso la sede della Comunità Montana, hanno confermato l’utilità dei lavori facendo alcune osservazioni (non essendo stati più interpellati dopo l’adozione degli atti del 2016) e chiedendo un sopralluogo congiunto ‘finalizzato a verificare l’opportunità di una ottimizzazione delle risorse stanziate’”.

L’attenzione rivolta dai due sindaci alla sicurezza stradale

“In particolare - accentua il duo Quadrini-Rea - i lavori avrebbero dovuto tener conto del fatto che l’ampliamento della carreggiata, con istituzione del doppio senso di marcia, avrebbe creato problemi di traffico nella zona dello stadio Nazareth ove insistono numerose abitazioni; e che il tratto adiacente il Santuario, sempre nel Comune di Isola del Liri, si caratterizza per l’esposizione solare pressoché nulla e per la sua pericolosità soprattutto nei mesi invernali, con evidenti rischi per gli utenti, anche in ragione dell’assenza di barriere di contenimento della carreggiata”.

“In definitiva - precisano - i due Sindaci hanno chiesto che i lavori non si limitassero ad ampliare la carreggiata per istituire il doppio senso di marcia, ma tenessero conto delle suddette problematiche per questioni di sicurezza stradale e per non trovarsi in futuro a dover effettuare ulteriori interventi di manutenzione a tutela dell’utenza”.

Non solo la Vallefredda-Nazareth, ma anche la Abate-Quaglieri

“I due Sindaci, sempre nell’ottica dell’interesse delle rispettive popolazioni – aggiungono - hanno chiesto che si valutasse, da parte della Comunità Montana, anche l’esigenza di intervenire su un’altra strada molto utilizzata dagli utenti, quella che collega le località Abate e Quaglieri, anch’essa meritevole di interventi di messa in sicurezza anche in ragione dell’assenza di tratti viari alternativi. Lavori in aggiunta e non in sostituzione di quelli previsti sulla Vallefredda-Nazareth”.

“Questa è la storia dei fatti, comprovata dai documenti e non dalle chiacchiere – concludono - I Sindaci Quadrini e Rea si accingono a ribadire questi concetti al Commissario della Comunità Montana, chiedendo copia di tutti gli atti successivi al 2016 per completezza di informazioni mai ricevute, con la speranza che i lavori alla strada Vallefredda-Nazareth vengano fatti tenendo conto delle osservazioni sollevate a beneficio dell’utenza e che si prenda in considerazione anche la strada Abate-Quaglieri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Vallefredda-Nazareth, i sindaci di Isola del Liri e Arpino: “Non stiamo boicottando l'ampliamento”

FrosinoneToday è in caricamento