rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Subiaco, Acquedotto di Monte Livata: posa in opera delle tubazioni per il terzo lotto e approvato progetto per il completamento definitivo

Sono entrati nella fase decisiva le lavorazioni per il completamento dell’acquedotto di Monte Livata. I lavori per il Terzo lotto, finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di € 450.000, procedono infatti con la posa in opera della...

Sono entrati nella fase decisiva le lavorazioni per il completamento dell’acquedotto di Monte Livata. I lavori per il Terzo lotto, finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di € 450.000, procedono infatti con la posa in opera della tubazioni. Il lavoro in corso porterà l’acqua fino alle porte di Monte Livata.

La Giunta comunale, con delibera n. 15 del 11-02-2016, ha nel frattempo approvato il progetto per il completamento definitivo dell’opera che prevede un costo complessivo di 2 milioni di euro, comprensivi delle lavorazioni già in corso.

Contestualmente è stato definito di procedere al più presto alla realizzazione di un quarto lotto, per un investimento di circa 260.000, finanziato direttamente dal bilancio comunale, con il quale si provvederà a portare la condotta fino al cuore di Monte Livata, nel Centro Urbano della località Montana. Per l’approvazione dell’esecutivo e l’avvio delle procedure di gara si attendono i pareri di rito degli enti sovracomunali.

Per la restante quota di progetto non finanziato, circa 1,2 milioni, necessari a portare a definizione l’opera nella sua interezza prevedendo la copertura completa del comprensorio livatese, compresa Campo dell’Osso e le zone limitrofe, sulla base delle risultanze del progetto, sarà inoltrata richiesta di contributo alla Regione Lazio.

Avere approvato finalmente un progetto complessivo – ha dichiarato il Sindaco Francesco Pelliccia – ci permetterà di procedere con molta più rapidità verso il completamento definitivo. Ogni qualvolta ci saranno risorse disponibili, sia da bilancio comunale, sia da contributi regionali, potremmo stralciare un lotto e partire con immediatezza con gli affidamenti, senza dover compiere mille passaggi burocratici. Terminare l’opera in modo finalmente definitivo è un obiettivo primario che dobbiamo e vogliamo raggiungere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco, Acquedotto di Monte Livata: posa in opera delle tubazioni per il terzo lotto e approvato progetto per il completamento definitivo

FrosinoneToday è in caricamento