rotate-mobile
Politica

Subiaco, Consiglio Comunale: approvato regolamento per pagamento agevolato ingiunzioni di pagamento, c.d. "rottamazione esattoriale"

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato il regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento, ai sensi del decreto legge 193/2016, riferibile alla cosiddetta “rottamazione delle cartelle esattoriali”...

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato il regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento, ai sensi del decreto legge 193/2016, riferibile alla cosiddetta “rottamazione delle cartelle esattoriali”.

Entro il 1° febbraio 2017 i Comuni dovevano adottare una delibera per dare la possibilità ai destinatari di ingiunzione di pagamento, notificata entro il 31 dicembre 2016, di utilizzare la definizione agevolata che, in estrema sintesi, consente la cancellazione delle sanzioni con il pagamento del solo capitale e degli interessi, entro settembre 2018. I cittadini di Subiaco che avessero la volontà di sanare definitivamente la loro posizione potranno così pagare le ingiunzioni maturate dal 2000 al 2016, cancellando l'importo delle sanzioni o nel caso delle sanzioni da violazione del codice della strada anche l'importo degli interessi maturati. Il termine per la presentazione delle istanze è fissato per il 2 maggio 2017. L'Amministrazione ha voluto pertanto estendere alle ingiunzioni fiscali comunali la c.d. "rottamazione delle cartelle esattoriali" che sarà possibile anche per tutti gli accertamenti pervenuti tramite equitalia, queste con termine 31 marzo 2017.

Una possibilità unica per i cittadini per sanare le proprie posizioni debitorie e nello stesso tempo una misura che consente all'Ente comunale di chiudere pratiche che si protraggono da anni, recuperando il tributi dovuti.

Una misura importante in questa fase delicata economico-sociale del Paese.

Il disposto del Regolamento è stato presentato dall'Assessore al Bilancio Enrico De Smaele.

Il regolamento è stato approvato all'unanimità. Dai prossimi giorni informazioni di dettaglio potranno essere richieste presso l'ufficio tributi presso la casa comunale, nei giorni di ricevimento (martedì e sabato). Comunicazione istituzionale, e saranno pubblicate sul sito istituzionale del comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco, Consiglio Comunale: approvato regolamento per pagamento agevolato ingiunzioni di pagamento, c.d. "rottamazione esattoriale"

FrosinoneToday è in caricamento