rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Terrazze del Belvedere, ecco i divieti. Frosinone in Comune: “Il Capoluogo? Magari fosse come Isola Liri”

Emanata l'ordinanza per vietare sosta e circolazione nei weekend tra giovedì 17 giugno e domenica 31 ottobre. Secondo l'oppositore Stefano Pizzutelli, invece, bisognerebbe prendere esempio dalla Città della Cascata

L’amministrazione comunale, dopo aver assegnato le aree delle Terrazze del Belvedere a sedici attività commerciali, ha disposto con ordinanza della Polizia locale i divieti di sosta e circolazione già fortemente criticati dal consigliere di Frosinone in Comune Stefano Pizzutelli. Quest'ultimo fattosi portavoce della protesta dei residenti del centro storico. 

Domani, 17 giugno 2021, sarà vietato parcheggiare in piazza VI Dicembre (lungo il lato del palazzo comunale e al centro della piazza) dalle 19.30 alle 21. E fino al prossimo 31 ottobre saranno interdette sosta e circolazione dal giovedì al sabato, tra le 20.30 e l’una di notte, e di domenica, ma a partire dalle 20, presso corso della Repubblica e da piazzale Vittorio Veneto a largo Norberto Turriziani. Dal giovedì alla domenica, infine, varranno le stesse misure in via Maccari dalle 20 all’una di notte.

Lo stesso Pizzutelli, nel mentre, ritiene che “guardando le ordinanze del comune di Isola Liri gli amministratori di Frosinone potrebbero imparare qualcosa”. Si riferisce in primis al fatto che nella città della cascata non si ricorre a un’isola pedonale bensì alla Zona a traffico limitato. “Quindi i soggetti autorizzati possono circolare e si eviterebbe la gabbia dei residenti”.

La stessa Ztl, come fa poi presente il capogruppo di Frosinone in Comune, è valida tre giorni a settimana (venerdì, sabato e domenica). A tal proposito “giova rammentare - accentua - che il venerdì è un giorno lavorativo e quindi magari si vorrebbe riposare la sera prima”.

Inoltre, evidenzia che la Zona a traffico limitato finisce il 31 agosto, mentre “qui, in un giovedì piovoso di ottobre - dice riguardo al Capoluogo ciociaro – ci sarà ancora voglia di movida, strade chiuse e residenti chiusi pure loro”.

Così, infine, Stefano Pizzutelli: “A Isola Liri è vietato vendere bottiglie di vetro e lattine. Dato che l'anno scorso alcuni fruitori del Belvedere non hanno brillato per civiltà, magari si evitano le sculture di arte contemporanea di bottiglie di birra lasciate in ogni dove”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrazze del Belvedere, ecco i divieti. Frosinone in Comune: “Il Capoluogo? Magari fosse come Isola Liri”

FrosinoneToday è in caricamento