rotate-mobile
Politica Torrice

Concesse 100 cittadinanze italiane in 2 anni: “A dir poco strano” secondo "Torrice c'è"

Il gruppo di Santangeli, candidato sindaco del paese ciociaro, segnala “bizzarre modalità” di gestione delle pratiche riguardanti “persone prevalentemente sudamericane provenienti da svariate città”

Il dato di fatto è che a Torrice, paese di 5mila anime della provincia di Frosinone, sono state rilasciate ben cento cittadinanze italiane nel giro di due anni. Un boom su cui, secondo il candidato sindaco Alfonso Santangeli e il suo gruppo Torrice c’è, c’è bisogno di fare massima chiarezza. I diretti interessati, premettendo che credono nei valori dell’integrazione e dell’ospitalità, ritengono che “tale numero è decisamente anomalo” visto che ad esempio il Comune di Alatri, uno dei più grandi della Ciociaria, ne ha rilasciate appena due.

Presa visione degli appositi fascicoli, “abbiamo riscontrato un numero impressionante di residenze in questo Comune - fa presente Torrice c’è - a persone prevalentemente sudamericane provenienti da svariate città italiane”. Che, dunque, hanno preso residenza nella cittadina ciociara e poi presentato richiesta di cittadinanza italiana. Bisogna tenere in considerazione, però, che Torrice è confinante con il Capoluogo ciociaro e affittare una casa costa molto meno. 

Torrice c'è: "Modalità bizzarre, urge chiarezza"

Le modalità però, a detta del gruppo di Santangeli, “sono bizzarre” dato che “in alcuni appartamenti del centro storico - argomenta - si sono succeduti in breve tempo diversi nuclei familiari e, cosa ancor più strana, gli accertamenti relativi alla effettiva presenza nelle residenze indicate sembrerebbe che non siano stati delegati ai vigili urbani ma risultano eseguiti dal medesimo responsabile dell’ufficio anagrafe o, in alcuni casi, non sono stati eseguiti affatto”.

“Noi crediamo che quanto avvenuto sia strano a dire poco - conclude Torrice c’è - Pertanto, nell'interesse dei torriciani, i quali rischiano di ritrovarsi spese comunali maggiori, chiederemo chiarezza su questa faccenda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concesse 100 cittadinanze italiane in 2 anni: “A dir poco strano” secondo "Torrice c'è"

FrosinoneToday è in caricamento