rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Torrice

Torrice, il sindaco Assalti accoglie l'appello della signora affetta da poliomielite

"I problemi segnalati meritano un intervento, ma sarebbe opportuno che tali situazioni venissero presentate per vie istituzionali, senza alzare polveroni"

A seguito della sollecitazione promossa dalla consigliera comunale di Frosinone, Thaira Mangiapelo, il sindaco Mauro Assalti chiarisce la posizione dell'amministrazione. La questione riguarda, infatti, una signora affetta da esiti di poliomielite impossibilitata a lasciare la propria abitazione.

Stabilire le competenze

"I problemi segnalati dalla residente di Torrice sono sicuramente seri e meritano un intervento, ma è necessario stabilire le competenze per i diversi tipi di supporto – commenta il primo cittadino - Le barriere architettoniche oggi rappresentano un limite sicuramente da superare per qualunque persona che presenti difficoltà motorie e sarà nostra premura verificare entro quale cornice trovare una soluzione. Per quanto riguarda il caso specifico di questa signora, i nostri uffici stanno verificando le domande presentate in passato. 

Da quando ha preso il via la nuova amministrazione, personalmente non ho ricevuto né segnalazioni né comunicazioni ufficiali sulle condizioni socio-sanitarie della residente. In merito invece al problema della celiachia, purtroppo il Comune non ha competenze per stabilire tale intolleranza. È infatti compito dell'Asl accertare le condizioni di salute dei residenti del territorio, tramite il medico di famiglia, che deve segnalare la problematica".

"Sarebbe opportuno che tali situazioni venissero presentate per vie istituzionali, senza alzare polveroni prima di aver verificato le effettive condizioni dei coinvolti – aggiunge in conclusione il primo cittadino – Da medico, ritengo che la tutela della salute sia una prerogativa assoluta di ogni persona e per questo credo che situazioni delicate e private dovrebbero essere gestite dagli uffici competenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrice, il sindaco Assalti accoglie l'appello della signora affetta da poliomielite

FrosinoneToday è in caricamento