rotate-mobile
Politica

Consorzio di bonifica Valle del Liri, in arrivo 8 milioni dalla Regione

Marcelli: "Mi auguro che, contrariamente a ciò che è accaduto lo scorso anno, siano messi in sicurezza quei luoghi e non ci siano più danni ambientali dovuti alla malagestione"

Si è tenuta in questi giorni una Commissione Congiunta tra la Commissione Agricoltura e Ambiente e la Commissione Bilancio in merito alla situazione del Consorzio di Bonifica della Valle del Liri. “Questa è la seconda audizione sull’argomento – spiega Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente - che segue quella tenutasi lo scorso giugno in cui abbiamo chiesto risposte in merito alla pesante situazione debitoria del Consorzio che si aggira sui 20 milioni di euro”.

Novelli: "Monitorerò la situazione"

Una situazione che richiede un importante impegno economico da parte della Direzione Regionale Agricoltura. “Tramite una serie di transazioni – conclude Novelli- la Direzione Agricoltura si è impegnata a stanziare 8 milioni di euro riuscendo a concordare una riduzione del 60% del debito del Consorzio. La Direzione Bilancio, audita oggi in Commissione, ha dato ampie garanzie che le somme saranno versate rispettando le scadenze ovvero fine 2019. Come Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente monitorerò la situazione affinchè vengano rispettati gli impegni presi e, d’accordo con il Presidente della Commissione Bilancio, convocheremo una nuova Commissione congiunta a gennaio per verificare gli impegni assunti”.

Interventi di messa in sicurezza

Gli interventi sul territorio restano comunque al centro delle attenzioni del Consigliere Regionale Loreto Marcelli. “Vista l’imminente stagione invernale - sostiene Marcelli - è fondamentale preoccuparsi dello stato in cui versa il territorio consortile. Mi auguro che, contrariamente a ciò che è accaduto lo scorso anno, siano messi in sicurezza quei luoghi e non ci siano più danni ambientali dovuti alla malagestione. A breve, insieme al Commissario del Consorzio Stefania Ruffo ed ai tecnici consortili, effettueremo un sopralluogo per verificare gli interventi di messa in sicurezza del territorio”.

L’auspicio di Marcelli, inoltre, è che la fusione con i Consorzi Conca di Sora e Sud Anagni non comporti un ulteriore costo sulle tasche dei cittadini. “Ci siamo assicurati che quando avverrà la fusione - conclude il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle - non ci sarà un ulteriore aggravio per i cittadini già provati dagli oneri che in questi mesi hanno dovuto affrontare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio di bonifica Valle del Liri, in arrivo 8 milioni dalla Regione

FrosinoneToday è in caricamento