Valle di Comino, oltre 12 milioni di euro per 33 interventi di sviluppo territoriale

In arrivo, grazie a un accordo di programma regionale, anche la riqualificazione del Convento di San Francesco di Atina (Frosinone) come sede del Museo Archeologico. Pittiglio (San Donato): ‘Un percorso fortemente voluto dall'allora Assessore Buschini’

Una veduta della Valle di Comino

La Giunta Zingaretti ha approvato la delibera che porta a conclusione l’iter dell’Accordo di programma quadro (Apq) dell’area interna prototipo della Regione Lazio “Valle di Comino”, destinando oltre 12 milioni – per l’esattezza 12.376.382,90 euro, in arrivo da fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali – alla realizzazione di 33 interventi di sviluppo territoriale di una delle perle della provincia di Frosinone. Tra questi anche la riqualificazione del Convento di San Francesco di Atina come nuova sede del Museo Archeologico locale.

“Siamo nel vivo della strategia delle Aree Interne che stiamo portando avanti con la collaborazione del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle altre Amministrazioni centrali competenti - commenta l’Assessora regionale a Programmazione economica, Bilancio e Patrimonio Alessandra Sartore - Lo sviluppo dei territori che abbiamo inteso favorire parte dal potenziamento dei servizi essenziali, sanità, istruzione e mobilità, ma investe allo stesso modo anche il sostegno allo sviluppo delle imprese agricole, il potenziamento della filiera agro-alimentare, la promozione e diffusione dei prodotti DOP, la valorizzazione del patrimonio turistico, culturale e ambientale”.

“La creazione del distretto culturale "Showciaria”, la valorizzazione del Biodistretto Valle di Comino e la riqualificazione del Convento di San Francesco ad Atina come sede del Museo archeologico della Valle di Comino, vanno in questa direzione - conclude - Quest’ultimo, è un intervento che prevede uno stanziamento di 150mila euro, a valere sui fondi ex Fsc 2000-2006 assegnati alla Regione Lazio, da completare entro giugno 2021. Si tratta di un edificio seicentesco di grande pregio storico e artistico che potrà custodire il patrimonio archeologico del territorio e potrà essere fruibile dai cittadini e dai visitatori, arricchendo l’offerta turistica di quei luoghi del reatino di una bellezza incontaminata”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ad evidenziare l’importanza dell’azione strategica condivisa da tutti gli enti, nel frattempo, è il Sindaco di San Donato Val di Comino Enrico Pittiglio, ricordando che si tratta di “un percorso iniziato e fortemente voluto dal Presidente del Consiglio regionale, allora Assessore, Mauro Buschini, che ringrazio per la tenacia e la volontà di portare avanti, insieme al Presidente Zingaretti, e all'assessore Sartore, una strategia che migliorerà la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine della Valle di Comino. 12 mln di euro su asset strategici ben definiti: trasporto, sanità e formazione oltre a numerosi interventi sui singoli comuni per potenziare.turismo e attività. Un lavoro fatto in sinergia tra enti con una visione ampia di sviluppo del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con la macchina contro un guardrail lungo la Casilina, a perdere la vita è stato Danilo Riccio

  • Bimba azzannata alla testa da un cane, trasferita a Roma in elicottero

  • Troppa fretta di venire al mondo e Noemi nasce nel letto di mamma e papà

  • Noto scrittore muore stroncato da una crisi respiratoria

  • Torna il Coronavirus a San Cesareo

  • Segni, si accascia a terra durante una passeggiata e muore in pieno centro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento