Valmontone, ad aprile, forse se tutto va bene, ripartirà l'iter dei lavori al Villaggio Rinascita

Entro il mese di aprile partirà la procedura di gara d’appalto dell’Ater della Provincia di Roma per il completamento degli edifici A e B del “Contratto di quartiere Villaggio della Rinascita 1”. Dopo 15 anni di degrado, e un milione e

Entro il mese di aprile partirà la procedura di gara d’appalto dell’Ater della Provincia di Roma per il completamento degli edifici A e B del “Contratto di quartiere Villaggio della Rinascita 1”. Dopo 15 anni di degrado, e un milione e

mezzo di euro di spese di affitto a carico del Comune, finalmente la Regione Lazio, con delibera n.90 del 10/03/2016, ha dato il via libera definitivo ai 2 milioni 562 mila euro per il completamento del Villaggio Rinascita.

Gli oltre 2 milioni e mezzo di euro della Regione si aggiungono ai 902 mila euro di residuo del Ministero delle Infrastrutture e ai 350 mila euro di quota comunale per un totale di oltre 3 milioni e 800 mila euro con cui l’Ater può mandare a gara ed affidare i lavori per portare a termine i 60 nuovi alloggi, con infrastrutture e servizi, riqualificando l’intera piazza e demolendo l’ultimo immobile rimasto in piedi. In questo modo l’Amministrazione Latini potrà, finalmente, scrivere la parola fine ad una storia di cattiva amministrazione che per troppi anni ha avuto risvolti drammatici per decine di famiglie, gravando in modo pesante sulle casse pubbliche.

“Rispetto a due anni fa – spiega l'assessore all'urbanistica, Marco Gentili -, quando già riuscimmo a sbloccare questo finanziamento, abbiamo chiesto, e ottenuto, dalla Regione Lazio la rimodulazione dei fondi, per modificare il progetto e fare in modo che, una volta ripartiti i lavori, avessimo la certezza di portare a compimento tutti i 60 alloggi previsti. In tal senso, già nell’ottobre scorso, abbiamo firmato una nuova convenzione tra Ater e Comune in cui sono stati ridefiniti i rispettivi patrimoni (ora 30 alloggi per comune e 30 per Ater)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento