rotate-mobile
Politica Ferentino

Ferentino, Virgili: "che fine farà il cuore ed il busto ligneo di San Pietro Celestino nel Monastero delle Clarisse"

Dopo le polemiche dei giorni scorsi si torna a parlare di questo luogo di culto

Giuseppe Virgili, torna a parlare del monastero delle clarisse e solleva un caso importante riferito al cuore e al busto ligneo  di San Pietro Celestino costudite all’interno del monastero domandandosi che fine faranno? "Il monastero delle Clarisse di Ferentino, dopo la nostra nota, che faceva seguito a tante proteste sollevate dai social network, ha attirato l'attenzione anche dell'amministrazione comunale e del sindaco Pompeo, il quale ha dichiarato che non verrà chiuso e che non verranno ospitati immigrati nella struttura.- Ha scritto Giuseppe Virgili- candidato sindaco

Il tempo è galantuomo

“Il tempo confermerà o meno questo, smentendo o meno le dichiarazioni del primo cittadino di Ferentino,  - aggiunge Virgili-che ringrazio per essersi interessato della questione dopo la mia nota stampa. Alle perplessità già espresse sull'importanza che ha la struttura delle suore Clarisse di Ferentino, costruita attorno al 1700, ci preme aggiungere un'altra considerazione storica, dopo aver appreso dalla stampa che il ministro Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, sarà in visita a Ferentino domenica presso il teatro romano.

Che fine farà la reliquia?

La reliquia che ha custodito il Cuore di San Pietro Celestino e il busto ligneo di San Pietro Celestino (nella foto), attualmente nel Monastero delle Suore Clarisse, saranno tutelati? In base alle legge del 1939 che tutela i beni artistici il Ministro dovrebbe proibire che le due opere, in qualunque caso, escano dalla città di Ferentino. Perché questa richiesta? Perché temiamo che purtroppo il futuro del Monastero delle Clarisse sia in serio pericolo, e con esso la sua centenaria storia e gli oggetti custoditi per secoli in esso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, Virgili: "che fine farà il cuore ed il busto ligneo di San Pietro Celestino nel Monastero delle Clarisse"

FrosinoneToday è in caricamento