Welfare in comune, per Paliano un finanziamento pari a 17.640 euro

Il bando ha premiato il progetto “SEIC” che prevede sentieri di rete fra comune, scuola e terzo settore; promuovere una scuola positiva; sviluppare risorse di resilienza; sostenere la famiglia con figli in età evolutiva; incentivare il benessere della persona, della famiglia e del gruppo

Il Comune di Paliano ha risposto al bando “Welfare in Comune” promosso dall’ISMA – Istituti di S. Maria in Aquiro e rivolto alla realizzazione di interventi socio-assistenziali per giovani e anziani, ottenendo un finanziamento pari a 17.640 euro col progetto “SEIC – Servizio Evolutivo Integrato Comunià”.

Il progetto “SEIC”, curato dall’Assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con la dott.ssa Serena Zurma dell’A.Ge – Associazione Italiana Genitori, prevede la creazione di un servizio stabile e radicato sul territorio che persegua i seguenti obiettivi: sostenere la comunità con interventi in linea con lo stato d’emergenza Covid-19; costruire sentieri di rete fra comune, scuola e terzo settore; promuovere una scuola positiva; sviluppare risorse di resilienza; sostenere la famiglia con figli in età evolutiva; incentivare il benessere della persona, della famiglia e del gruppo.

Il progetto “SEIC” rappresenta un servizio sistematico e continuativo, che si articola tra famiglia, scuola e società secondo una prospettiva integrata: focalizzandosi sulla relazione tra il benessere del singolo individuo e lo sviluppo della comunità, il servizio modula una pratica d’intervento rivolta allo sviluppo delle potenzialità della persona minore in un flusso evolutivo. In continuità con il dialogo di rete, avviato tra il Comune di Paliano, la scuola e la sezione colleferrina dell’Age, il progetto “SEIC” si propone di dare forma e struttura a un piano d’intervento integrato con i bisogni della realtà scolastica, contrastando il disagio personale, familiare e di gruppo e definendo un nuovo modello d’intervento psico-sociale. Il progetto “SEIC” nasce a seguito delle esperienze formative “Insieme Responsabilmente” e “Comunità in Ascolto” che tra il 2018 e 2019 hanno creato una solida rete relazionale tra Comune di Paliano, Istituto Comprensivo e A.Ge. Colleferro.

"Questo finanziamento – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – conferma ancora una volta il nostro impegno di investire energie, competenze e risorse nella sfera del sociale, puntando l’attenzione alle nuove generazioni, alla loro crescita, al loro sviluppo e alle esigenze delle loro famiglie. Il progetto vincitore del bando ISMA è il frutto di una collaborazione tra diversi soggetti, fondato sul concetto di “rete” che ci permetterà di incidere nel profondo su aspetti fondamentali di un’ampia fetta della nostra collettività".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Aver ottenuto questo finanziamento da parte dell’ISMA, e su una tematica così importante in ambito sociale e scolastico, che pone l’attenzione sull’individuo, sulla crescita e sulla relazione, accompagnando il percorso dei minori e delle famiglie nelle diverse fasi evolutive, ci permette di rafforzare le iniziative che hanno sostenuto la scuola nel periodo della didattica a distanza, alle quali l’assessorato ai servizi sociali ha da sempre rivolto attenzione e cura. Con l’istituzione del “SEIC” viene ampliata la rete istituzionale e sociale con interventi specifici e coordinati. Un ringraziamento va all’associazione AIVEM, in particolare all’ingegner Roberto Cicini, che in piena emergenza Covid-19 ha supportato il Comune permettendoci di consegnare fisicamente il progetto e all’ISMA che, dandoci fiducia attraverso questo finanziamento, ci permetterà di stare ancor di più e meglio al fianco dei bambini, delle loro famiglie e della scuola. Questo risultato è un traguardo ottenuto grazie a un lavoro di squadra". Queste le parola dell’Assessore Campoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento