rotate-mobile
Politica

Zagarolo, Approvato in Consiglio comunale il bilancio di previsione del Comune

Il Consiglio comunale di Zagarolo ha approvato nella giornata di Lunedì 27 Giugno il bilancio di previsione per il 2016. Il dato più importante del bilancio di previsione 2016 sta nella riduzione della tassazione diretta ai cittadini: la recente...

Il Consiglio comunale di Zagarolo ha approvato nella giornata di Lunedì 27 Giugno il bilancio di previsione per il 2016. Il dato più importante del bilancio di previsione 2016 sta nella riduzione della tassazione diretta ai cittadini: la recente Legge di Stabilità prevede, infatti, l’esenzione dal pagamento della Tasi (tassazione sulla prima casa) con un risparmio medio di 55€ a cittadino.

“Tutti gli Enti locali stanno attraversando difficoltà economiche di prim’ordine – spiega l’Assessore al bilancio, Alessandro Paglia. – L’impegno di questa Amministrazione è garantire sui servizi a domanda individuale la stessa qualità ed efficacia degli anni precedenti, evitando tagli di spesa ed aumenti tariffari. La nostra attività di revisione della spesa comunale ha puntato su una riorganizzazione strutturale ed una mirata razionalizzazione delle spese. Riguardo la fornitura dei servizi ed i consumi energetici comunali siamo riusciti ad ottenere un risparmio soddisfacente”. Nonostante la scarsità delle risorse a disposizione, inoltre, l’Amministrazione comunale di Zagarolo non ha rinunciato all’impegno sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del Patrimonio comunale. Sono previsti interventi nel piano delle opere pubbliche, la cui copertura economica potrà essere garantita grazie a contributi provenienti da Enti sovracomunali e dalla valorizzazione di immobili di proprietà. “Abbiamo redatto un bilancio facendo attenzione alle fasce meno abbienti della cittadinanza – conclude il primo cittadino di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Abbiamo mantenuto tutti i servizi e non abbiamo aumentato nessuna tariffa. Abbiamo aumentato i fondi per l’AEC (Assistenza Educativa Culturale), possiamo garantire eventi culturali e sostenere attività commerciali ed artigianali. La gestione oculata delle risorse passa per una programmazione attenta ed equilibrata: il bilancio della nostra cittadina è sano e conferma un operato amministrativo solido e responsabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zagarolo, Approvato in Consiglio comunale il bilancio di previsione del Comune

FrosinoneToday è in caricamento