Frascati, A settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori

Si rinnova l'appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori. Dal 22 al 26 settembre 2014 più di cento eventi in programma pensati per un pubblico di tutte le età: bambini, giovani, famiglie, scuole e professionisti specializzati, saranno...

512_torvergata1

Si rinnova l'appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori. Dal 22 al 26 settembre 2014 più di cento eventi in programma pensati per un pubblico di tutte le età: bambini, giovani, famiglie, scuole e professionisti specializzati, saranno coinvolti in numerose attività volte a promuovere la ricerca scientifica. Pedala: è on line la venticinquesima puntata di Radio Scienza: È on line la venticinquesima puntata di Radio Scienza. Il tema del podcast è il momento angolare e il momento di una forza. Perché se ci si siede da fermi sul sellino di una bicicletta o di uno scooter si cade, mentre quando si è in moto il mezzo sta in piedi? A questa domanda all'apparenza banale risponde esaurientemente l’esperto ricercatore. Programma - non definitivo - del progetto DREAMS: Undici città coinvolte, più di cento eventi già inseriti e un programma che ogni giorno si arricchisce di nuove attività. Dai un'occhiata al programma della Notte Europea dei Ricercatori. Le prenotazioni si apriranno a settembre. Alcuni eventi Dreams in giro per l'Italia : Visita Guidata ai Laboratori in Dipartimento - Pavia, I luoghi della ricerca - Pisa, Giochiamo con la scienza: piccoli scienziati crescono - Bologna, La fisica per l'arte - Catania. Alcuni eventi Dreams a Frascati : Hey kids – Astropictionary, Science is a common tool, La sostenibilità dell'illuminazione urbana. Da segnalare, tra le aperture degli enti di ricerca : Agenzia Spaziale Italiana e INAF-IAPS, INFN – Laboratori Nazionali di Frascati. La notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con l'Università Sapienza e il Dipartimento di Mangement, Università Tor Vergata e Università Roma Tre. L'evento vede la partecipazione, in qualità di Partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza e Istituto Salesiano Villa Sora. Sono partners: Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, STS Multiservizi. (fonte ufficio stampa Frascati Scienza).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

  • Frosinone ancora una volta sotto i riflettori nazionali a livello enogastronomico: la Rai spiega il "metodo Dolcemascolo"

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento