rotate-mobile
Salute

I semi d'anguria fanno bene alla salute: ecco tutti i buoni motivi per cui dovreste mangiarli e non scartarli

Da piccoli tutti pensavamo che mangiare semi d'anguria avrebbe innescato la nascita di un'enorme pianta nel nostro stomaco. Quindi, anziché ingerirli, rimuovevamo diligentemente ogni singolo seme prima di affondare i denti in quel...









Da piccoli tutti pensavamo che mangiare semi d'anguria avrebbe innescato la nascita di un'enorme pianta nel nostro stomaco. Quindi, anziché ingerirli, rimuovevamo diligentemente ogni singolo seme prima di affondare i denti in quel frutto così dolce e succoso. O, al massimo, conservavamo i semi nella guancia pronti ad utilizzarli come munizioni da lanciare contro i nostri fratelli maggiori. Ma quei semi non faranno spuntare nuove piante dentro di noi e sono troppo preziosi per essere sprecati lanciandoli contro le persone a cui vogliamo fare un dispetto: piuttosto, dovrebbero essere mangiati.

Una volta fatti germinare, seccati, puliti e sgusciati i semi d'anguria diventano non solo commestibili, ma si rivelano un vero e proprio tesoro dal punto di vista nutrizionale: ricchissimi di proteine, una sola oncia(pari a circa 30 grammi) di questi semi contiene infatti circa 10 grammi di proteine - una quantità paragonabile a quella assunta ingerendo un'intera porzione di yogurt alla greca.

I "semi commestibili" vengono fatti germinare e molto spesso hanno una quantità di sostanze nutritive molto più alta dei loro pari "non germinati". La germinazione rimuove dei composti presenti nel cibo che rendono più difficile l'assorbimento dei nutrienti, rendendoli più digeribili oltre che più salutari. Nel caso dei semi d'anguria viene eliminata la copertura superficiale nera, rendendoli indistinguibili dagli altri semi normalmente consumati.

Ma non si tratta dei soliti semi. In realtà si tratta di una pietanza altamente calorica, ricca oltre che di proteine anche di vitamina B, magnesio, grassi saturi e insaturi. Tutte sostanze che, come è stato dimostrato, riducono i livelli di colesterolo, le infiammazioni e il rischio di infarti e malattie cardiache.
Nel caso ti sia mai capitato di mordere casualmente un seme mangiando una fetta d'anguria di sicuro ti sarai accorto che il loro sapore è completamente diverso da quello del frutto da cui provengono. I semi d'anguria, piuttosto, hanno un sapore molto simile ai semi di girasole, anche se meno robusto ed esotico. Se utilizzati per ornare l'insalata, condire i piatti o anche mangiati direttamente dal palmo della mano il loro sapore sarà grandioso.

La maggior parte dei semi e delle noci fanno bene al corpo, ma se messi a paragone i semi d'anguria sono delle vere star per quanto riguarda le sostanze nutritive.

Nel caso tu non abbia volta di far germinare e pulire i semi a casa tua puoi acquistarli già trattati presso diversi siti specializzati. Tuttavia il processo è davvero molto semplice da riprodurre senza aiuti esterni, basta effettuare qualche ricerca su internet; per cominciare potete iniziare ad orientarvi facendo uso di questa guida pubblicata da Vertical Veg

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I semi d'anguria fanno bene alla salute: ecco tutti i buoni motivi per cui dovreste mangiarli e non scartarli

FrosinoneToday è in caricamento