rotate-mobile
Sanità

Asl Frosinone, prevenzione del melanoma: aperte le prenotazioni

L’arma migliore per evitare l’insorgere della neoplasia è la prevenzione e l’Azienda Sanitaria Locale, nel mese di maggio, ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti dedicati a screening e visite dermatologiche di controllo dei nei

Sono aperte da martedì 19 aprile, ai soli residenti della provincia di Frosinone, le prenotazioni per gli appuntamenti organizzati dalla Asl per il mese di prevenzione del melanoma.

È infatti attivo fino al 2 maggio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 il numero 0775.8822452 al quale telefonare per prenotare le visite.

L’importanza della prevenzione

L’arma migliore per evitare l’insorgere della neoplasia è la prevenzione e l’Azienda Sanitaria Locale, nel mese di maggio, ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti dedicati a screening e visite dermatologiche di controllo dei nei:

  • 4 maggio screening gratuito dei nevi mediante visita ed esame dermoscopico da parte degli specialisti ambulatoriali della Asl di Frosinone presso il Centro Ulcere Cutanee/ambulatorio di dermatologia oncologica del Distretto B di V.le Mazzini, dalle ore 14 alle 20.
  • 21 maggio open day visite dermatologiche per controllo nevi presso ambulatorio dermatologia, terzo piano, Palazzina Q via Armando Fabi, Frosinone, dalle ore 9 alle 17.
  • 28 maggio screening gratuito dei nevi mediante visita ed esame demoscopico da parte degli specialisti ambulatoriali della Asl di Frosinone presso il Centro Ulcere Cutanee/ambulatorio di dermatologia oncologica del Distretto B di V.le Mazzini, dalle ore 9 alle 14.
  • 31 maggio open day visite dermatologiche per controllo nevi presso S. Scolastica di Cassino, dalle ore 14 alle 19.

Modalità di accesso

Screening e visite sono riservati a chi presenta almeno uno dei seguenti fattori di rischio:

  • Carnagione ed occhi chiari
  • Presenza di oltre 50 nevi
  • Storia familiare di tumori della pelle

Va sottolineato come il melanoma sia un tumore maligno della pelle che origina dai melanociti, le cellule che producono la melanina. L’incidenza è in continuo aumento negli ultimi decenni e i soggetti a maggior rischio sono quelli con occhi, capelli e pelle chiari, soggetti con molti nei e/o lentiggini, o che abbiano casi in famiglia.

Il calendario

Il calendario prevede anche importanti momenti di divulgazione e sensibilizzazione. A tal proposito sono due gli eventi in programma:

Il 14 maggio si terrà la giornata divulgativa “Melanoma Day”, organizzata dall’omonima associazione, con il patrocinio della Asl di Frosinone e la partecipazione, anche dei dermatologi dell’azienda, all’attività di visite ambulatoriali presso la Casa della Salute di Atina (per le prenotazioni contattare direttamente l’associazione attraverso i canali social).

Il 18 maggio alle ore 15 si terrà un webinar per la presentazione del Percorso integrato condiviso Dermatologia Territoriale-UOC Chirurgia, per la gestione dei tumori maligni della cute e ulcere cutanee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl Frosinone, prevenzione del melanoma: aperte le prenotazioni

FrosinoneToday è in caricamento