Sabato, 16 Ottobre 2021
Coronavirus

Coronavirus Ciociaria, numeri in leggera salita rispetto ai giorni scorsi

Ad Anagni il sindaco Natalia smorza le polemiche dopo i festeggiamenti ed il presunto aumento dei casi

Nelle ultime 24h, sceondo il consueto bollettino della Asl di Frosinone, sono stati effettuati 392 tamponi in provincia di Frosinone. Abbiamo registrato 24 nuovi casi di positivi al SARS-CoV-2. I negativizzati sono 37. Non abbiamo registrato decessi.

Piccola polemica ad Anagni

Il sindaco Natalia replica alle polemiche di queste ultime ore sull'aumento dei casi in città: "Non è mio uso commentare i post social, ma questa volta sono costretto a fare una eccezione in quanto qui ci si trova di fronte ad un "allarmismo sociale" e ad un subdolo tentativo di collegare i nuovi casi di Covid-19 ad Anagni ai festeggiamenti di San Magno. Chiaramente per la privacy non posso né voglio diffondere i nomi dei nuovi concittadini contagiati, cui vanno i miei auguri di una pronta guarigione, ma da quanto riscontrato si tratta di persone contagiate prima delle festività patronali o che, in quel periodo, si trovavano fuori da Anagni.
I numeri epidemiologici dicono che l'indice di contagio in città è di molto inferiore alla media nazionale e dunque posso affermare con tranquillità che la situazione ad Anagni è perfettamente sotto controllo.

È bene sapere questo perché altrimenti si rischia di essere fuorviati circa l’effettiva situazione epidemiologica ad Anagni,  ma anche sulla gestione della sicurezza durante l'estate anagnina che, a dispetto di quanto qui si voglia far credere, è stata gestita con buonsenso oltre che seguendo le regole stabilite dalle autorità superiori. 
Se è vero che ognuno ha la libertà assoluta di esprimere le proprie opinioni e fare le proprie valutazioni, credo che chi ricopre determinati ruoli delicati, come quello di informare quotidianamente i cittadini debba essere meno "avventato" nei propri giudizi e, soprattutto, evitare di minare la tranquillità sociale della cittadinanza mettendo in giro notizie che poi, alla prova dei fatti, si rivelano infondate".

I numeri del contaggio nei vari comuni

Bollettino 4 settembre-2

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria, numeri in leggera salita rispetto ai giorni scorsi

FrosinoneToday è in caricamento