Coronavirus

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 1° settembre. 5 mila vaccini nel primo giorno senza prenotazione

In provincia di Frosinone zero morti, 33 positivi e 17 guariti. Regione: 3 decessi, 350 nuovi casi e 838 negativizzati. Percorso vaccinale completato da 4 milioni di laziali: il 77% degli Over 12

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi mercoledì 1° settembre 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano zero decessi (ieri, invece, uno dopo tre settimane di stop), 33 nuovi casi positivi (+19) e 17 guariti (-34) a fronte di 497 tamponi effettuati (+9). I neo contagiati sono residenti in 14 Comuni: principalmente a Cassino (11) e nel Capoluogo (5), ma anche a Roccasecca (3), Sant'Elia Fiumerapido (3), Pontecorvo (2), Alatri, Atina, Castelliri, Ceprano, Cervaro, Fontana Liri, Pignataro Interamna, Sora e Veroli. 

In tutto il Lazio, su 6.744 tamponi nel Lazio e 14.590 antigenici per un totale di 21.334 test, si registrano 350 nuovi casi positivi (+67): sono 92 i casi in meno rispetto a mercoledì 25 agosto. 3 i decessi (-2), 448 i ricoverati (-14), 71 le terapie intensive (-1) e 838 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1,6%. Sono in calo i ricoveri e le terapie intensive.

"Diminuiscono i casi su base settimanale a conferma dell’efficacia della campagna vaccinale - evidenzia l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - Nel Lazio 4 milioni di cittadini hanno completato il percorso vaccinale, il 77% dell’intera popolazione over 12 anni è immunizzato. Buona adesione nel primo giorno di accesso senza prenotazione: oltre 5.000 vaccinazioni, con punte di più del 30%. E’ possibile accedere agli hub senza prenotazione con la tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione". 

+++ Articolo aggiornato alle 16.50 +++

Nel Lazio 4 milioni di vaccinati: via al vaccino senza prenotazione

“Oggi nel Lazio 4 milioni di cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, abbiamo raggiunto un risultato importante. Da questa mattina è possibile vaccinarsi anche senza prenotazione, la campagna vaccinale prosegue, ringrazio tutti gli operatori per il grande impegno”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato nel corso di una visita a Latina riguardante la programmazione territoriale della Asl assieme al Prefetto, al sindaco del Capoluogo pontino e al Presidente della Provincia.

Vaccino senza prenotazione, Asl Frosinone: "Open day straordinario per personale scolastico"

Prestazioni ambulatoriali Asl: più canali di prenotazione

A partire da domani, giovedì 2 settembre, si potranno prenotare visite ed esami diagnostici e specialistici, attraverso più canali di prenotazione.

Ø Digitale: collegandosi online al portale della Regione Lazio, tramite Recup prenotazioni online (https://www.salutelazio.it/prenotazione-visita-specialistica) dove si potranno richiedere o spostare le prenotazioni di prestazioni sanitarie descritte nell’impegnativa del medico. Con questa modalità non sarà possibile prenotare prestazioni erogabili nei successivi 2 giorni lavorativi o prestazioni di laboratorio analisi.

Ø Telefonica:  tramite il centro unico di prenotazione regionale Recup, chiamando il numero verde 06 – 9939, (attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 13:00)

Ø Fisica: presso gli sportelli CUP presenti sul territorio della ASL di Frosinone

Per prenotare una visita o una prestazione diagnostica sarà necessario essere muniti di: tessera Team (tessera sanitaria che contiene il codice fiscale) e impegnativa del medico di medicina generale (richiesta del MMG). In caso di problematiche relative all’accessibilità dei servizi, l’utente può scrivere alla mail urp@aslfrosinone.it e anche a infocup@aslfrosinone.it. L’azienda ha disattivato il call center aziendale temporaneo  (0775-8822453), che era stato attivato durante il periodo emergenziale di blocco informatico.

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 1 settembre 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 108. Nella Asl Roma 1 27 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 2 57 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 3 24 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.

Nella Asl Roma 4: 28 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 5: 26 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 0 decesso. NellaAsl Roma 6: 59 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.

Nelle province si registrano 129 nuovi casi, tra cui i 33 della Asl di Frosinone. Nella Asl di Latina si registrano 40 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 21 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano 35 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 1° settembre. 5 mila vaccini nel primo giorno senza prenotazione

FrosinoneToday è in caricamento