Sabato, 18 Settembre 2021
Coronavirus

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 15 settembre. Asl pronta per terza dose a 2 mila immunodepressi

In provincia di Frosinone zero morti, 21 positivi, 13 guariti e 13 ricoverati. Regione: 6 decessi, 371 casi, 771 negativizzati e 439 ospedalizzati. Dal 20 settembre dose addizionale ai trapiantati in tutto il Lazio. Nelle farmacie anche il vaccino Moderna

In provincia di Frosinone, stando al bollettino Covid diramato dalla Asl oggi mercoledì 15 settembre 2021 in relazione alle ultime 24 ore, si registrano zero decessi (come ieri, per il quinto giorno consecutivo), 21 nuovi casi positivi (-4) e 13 guariti (-36) a fronte di 406 tamponi effettuati (-23). I ricoverati sono 13 (-2). I neo contagiati sono residenti in 12 Comuni ciociari: Sora (5), Veroli (3), Aquino (2), Frosinone (2), Supino (2), Alatri, Arce, Atina, Ceprano, Ferentino, Fiuggi e Santopadre. 

In tutto il Lazio, su 12.501 tamponi molecolari e 13.206 tamponi antigenici per un totale di 25.707 tamponi, si registrano 371 nuovi casi positivi (+45): 1 caso in meno rispetto a mercoledì 8 settembre. Sono 6 i decessi (+1) compresi recuperi, 439 i ricoverati (-9), 59 le terapie intensive (-3) e 771 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,4%.

Dal 20 settembre terza dose a trapiantati e dializzati in tutto il Lazio

Rispetto alla campagna vaccinale, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato ribadisce che "si prosegue con l’immunizzazione della popolazione over 12 per arrivare all’obiettivo dell’85%". E accentua: "Roma è tra le prime Capitali europee per la copertura vaccinale con oltre 3 mln di cicli completati nell’intera area metropolitana". 

Sono iniziate, nel frattempo, le somministrazioni campione della terza dose di richiamo ai pazienti che hanno subito un trapianto d’organo solido. "Si è partiti a Rieti e domani sarà il turno dell’istituto Eastman - Umberto I alla presenza del presidente del Centro Nazionale Trapianti prof. Massimo Cardillo, del Presidente Zingaretti e la Rettrice de la Sapienza Polimeni - informa lo stesso D'Amato - Il 20 settembre si parte in maniera massiva in tutte le aziende su trapiantati e dializzati nel Lazio". 

L'assessore regionale, infine, fa sapere che "sono partite anche le prime somministrazioni del vaccino Moderna nelle farmacie. Il Lazio è la Regione italiana con la maggiore adesione della rete delle farmacie alla campagna di vaccinazione". 

Asl: dose addizionale a 2 mila immunodepressi

La Asl di Frosinone è pronta per la somministrazione della dose addizionale del vaccino antiCovid per circa 2000 pazienti gravemente immunodepressi. Secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute sono 10 le categorie di pazienti che potranno ricevere una terza dose 'addizionale' di vaccino anti-Covid: trapiantati di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche; attesa di trapianto d'organo; terapie a base di cellule T; patologia oncologica; immunodeficienze primitive; immunodeficienze secondarie; dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia; AIDS.

Nei prossimi giorni queste categorie di pazienti saranno contattati dalla Asl per la somministrazione della dose addizionale presso i centri vaccinali aziendali. Secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute verrà utilizzato come dose addizionale uno qualsiasi dei due vaccini mRNA autorizzati in Italia: Pfizer nei soggetti di età dai 12 anni e Moderna dai 18.

Vaccino anti Covid, il Lazio prepara la fase per la terza dose: chiamati i primi pazienti. Il piano

+++ Articolo aggiornato alle 18.05 +++

Emergenza Coronavirus - Aggiornamento Asl Frosinone 15 settembre 2021-2

La situazione nel resto del Lazio

I casi a Roma città sono a quota 222. Nella Asl Roma 1 82 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi. Nella Asl Roma 2 104 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 4 decessi. Nella Asl Roma 3 36 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nella Asl Roma 4 18 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 5 20 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl Roma 6: 28 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nelle province si registrano 83 nuovi casi, tra cui i 21 della Asl di Frosinone. Nella Asl di Latina si registrano 39 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 8 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano 15 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Ciociaria e Lazio: il bollettino del 15 settembre. Asl pronta per terza dose a 2 mila immunodepressi

FrosinoneToday è in caricamento